Indimenticabile. Una donna indimenticabile è quella che lascia il segno, che persiste nei ricordi, abita le stanze della memoria. Protagonista di sogni e di nostalgie.
No, non è una creatura fantastica, un disegno di un artista. Il soggetto di un film.
Esistono le donne indimenticabili e se le state immaginando dotate di particolare bellezza, sbagliate.
È qualcosa di assolutamente diverso, che va oltre l’aspetto fisico. Oltre le apparenze. Va nel profondo e lì resta.
“La bellezza di una donna non dipende dai vestiti che indossa né dall’aspetto che possiede o dal modo di pettinarsi. La bellezza di una donna si deve percepire dai suoi occhi, perché quella è la porta del suo cuore, il posto nel quale risiede l’amore.
La vera bellezza di una donna è riflessa nella sua anima. È la cura che mette nell’amore, è la passione che essa mostra. La bellezza di una donna cresce con il passare degli anni.
La bellezza di una donna non risiede nell’estetica, ma la vera bellezza in una donna è riflessa nella propria anima. È la preoccupazione di donare con amore, la passione che essa mostra”.
(Audrey Hepburn)
Le donne sono meravigliose. Tutte. E ci sono donne meravigliose ovunque. Quindi una donna indimenticabile è colei che ha una marcia in più?
Sicuramente è una donna profonda e profondamente innamorata della vita. Una donna che ne conosce anche i risvolti più difficili. I colori più scuri, i cieli più grigi e le giornate di vento e tempesta.
Quello che l’ha resa speciale è stato il suo modo di reagire mantenendo intatta la sua essenza. Una donna indimenticabile è una resiliente. Spesso.
Ma vediamo nel dettaglio le 11 caratteristiche che meglio la descrivono e la fanno amare
1- La classe
Che non ha nulla a che vedere con gli abiti più eleganti o i profumi più costosi.
Ma con la delicatezza dei suoi gesti, l’eleganza del suo linguaggio, lo spessore morale dei suoi pensieri.
2- L’indipendenza
Una donna indimenticabile non ha bisogno di nessuno per sentirsi completa. Si completa da sé.
Non si appoggia, ha imparato a fare a meno di tutto e tutti. Può inciampare, ma sa rialzarsi e camminare da sola.
3- La generosità
Ama dare, a prescindere da ciò che riceve. Che si tratti di consigli, di un aiuto pratico, di un semplice sorriso, la sua generosità è un movimento dell’anima naturale come il respirare.
4- La grazia
Le donne indimenticabili sono sempre piene di grazia. È evidente nel loro modo di camminare, nello sguardo, nei toni della voce.
5- La passione
Appassionate, entusiaste. Apprezzano le piccole cose quanto le grandi. Mettono se stesse in tutto ciò che fanno. Imparano con interesse, offrono con slancio.
6- Il sostegno
Donne sempre pronte a incoraggiare, sostenere, consolare, chiunque ne abbia bisogno. Donne presenti.
7- L’intuito
Percepiscono prima che venga detto, comprendono prima di una spiegazione. Avvertono più cose della gente comune, perché sempre molto attente e profondamente connesse con se stesse.
8- L’onestà
Non sono corruttibili, non svendono e non fanno pagare a caro prezzo ciò che offrono gratuitamente. Non imbrogliano e in nessun ambito o situazione.
9- L’energia
Le donne indimenticabili sprigionano energia positiva, la diffondono per risollevare l’animo altrui. La loro positività è infatti contagiosa.
10- La perseveranza
Donne tenaci, guerriere, che credono in ciò che fanno e lottano per realizzare i propri desideri e i propri obiettivi.
11- L’amore
Quel modo di amare unico, generoso, appassionato. Vivo. Quel cuore bellissimo, spesso ferito, ma che resta lo stesso sempre.
Un cuore che in troppi rimpiangeranno quando lo avranno ormai perso.
Perché è così che accade. Le donne indimenticabili non sono immuni da delusioni e tradimenti. Spesso incomprese, svilite, relegate in posti di secondo piano.
Solo il tempo renderà loro giustizia. Quando chi le avrà abbandonate si accorgerà realmente di ciò che sono. Grandi donne. Indimenticabili.