Ecovillaggio nelle Marche. Un modello di efficienza e amore per l’ambiente
Montefano, come natura comanda
Sempre più sentiamo parlare della necessità di trovare e sfruttare fonti alternative e nuovi modi che possano coniugare le nostre esigenze e nello stesso tempo concorrere alla salvaguardia del Pianeta.
Pianeta sfruttato spesso senza rispetto, senza buonsenso, dalla scelleratezza dell’ambizione umana.
I danni, tanti irreparabili, che l’uomo ha provocato alla Terra sono ormai sempre più noti. Non possiamo più chiudere gli occhi.
In Italia, come in altre parti del mondo, stanno sorgendo piccole realtà che hanno come scopo quello di dar vita a luoghi ecosostenibili.
Veri e propri “piccoli borghi” che coniugano modernità e tradizione in modo attento, equilibrato, rispettoso per l’ambiente.
Come accennavamo siamo nelle Marche e precisamente a Montefano. Il piccolo borgo medievale è situato nei pressi di Recanati , tra le colline così care a Giacomo Leopardi e che celebrò nel suo Infinito.
Il progetto dell’azienda sociale Monte Fauno, con la collaborazione dell’Università Politecnica di Ancona, consiste nel dar vita ad un luogo ecosostenibile e funzionale.
Il piccolo borgo si chiama Ecovillaggio La Magione, e un luogo simile nella nostra Italia, non può che renderci fieri.
Il villaggio conta 40 abitazioni, tutte costruite con materiali riciclabili, isolate e antisismiche.
Banditi i classici materiali quali ferro e cemento, sostituiti da legno, terracotta e paglia.
I prezzi delle abitazioni sono così molto più abbordabili. Essenziali, ma autosufficienti per quanto riguarda l’aspetto energetico ed economico.
La piccola comunità che popola il villaggio si occupa della coltivazione di prodotti biologici, di tenere corsi educativi e professionali. Del centro olistico.
Naturalmente il piccolo borgo inizia a vantare un discreto movimento turistico. I guadagni in questo senso, vengono utilizzati per ampliare e migliorare il progetto.
La nascita di questo villaggio eco-friendly, oltre alla cura e al rispetto per ambiente e tradizione, ha così offerto nuovi posti di lavoro e altri, siamo certi, ne offrirà.
Le finalità di questo progetto che merita tutta la nostra attenzione sono così state espresse dai suoi ideatori:
“Il progetto di eco-villaggio “La Magione” vuole essere un esempio concreto della fattibilità di un nuovo modo di abitare e vivere su questo pianeta.”
“Sempre caro mi fu quest’ermo colle… ” recitava il Leopardi . Oggi le colline della Marche, care e preziose, lo sono ancora di più.