Se ti capita spesso di parlare da solo, forse sei un genio e non lo sai
Ti capita spesso di parlare da solo? No, non sei impazzito. Sei solo un genio!
La prossima volta che ti capiterà di parlare da solo, non spaventarti! Non stai impazzendo. E non rammaricarti, non sei nemmeno strano. Sei semplicemente un genio! Forse .
Sono diversi gli studi che possono tranquillizzarci in questo senso. Quando parliamo da soli, sostengono, il nostro cervello ci aiuta ad elaborare o memorizzare informazioni.
Chi è abituato a parlare da solo aiuta la memoria
È una pubblicazione sul Quarterly Journal of Experimental Psychology a darci conferma.
Gli studiosi affermano che il discorso autodiretto aiuta le persone a ricordare i dettagli importanti e a riordinare i pensieri.
Non evitare di parlare da solo
Non evitare di farlo. Secondo una recente ricerca se sopprimi la tua tendenza a parlare da solo puoi danneggiare la capacità di spaziare con la mente. Di passare con scioltezza da un’attività all’altra.
Essere “multitasking” è molto importante per la nostra vita moderna e in continua evoluzione!
Quando si tratta di memoria, abbiamo una capacità di archiviazione limitata.
Come un computer, il nostro cervello ha memoria di archiviazione a lungo termine, oltre a una memoria di elaborazione corrente.
Parlare da solo aiuta con le informazioni che vengono elaborate in quel momento. Elaborazione che può essere definita memoria di lavoro.
Parlare da solo ti aiuta a controllare le emozioni
Chi è abituato a parlare da solo, probabilmente gestisce meglio le sue emozioni. Le libera in qualche modo e non le reprime dentro di sé.
Questo atteggiamento evita gli scoppi collerici per esempio, perché permette di razionalizzare meglio persone e situazioni.
Aiuta la concentrazione
Chi parla da solo è meglio concentrato, spesso. Il dialogo con se stessi permette di mantenere ferma l’attenzione sul compito che si sta svolgendo in quel momento.
Quando parliamo a voce alta i nostri obiettivi diventano più evidenti, i nostri bisogni più precisi e le nostre intenzioni più chiare.
Concentrandoci sul suono delle nostre parole, riusciamo ad eliminare mentalmente le possibili distrazioni intorno a noi.
È sinonimo di genialità
Ci siamo! È qui che volevamo arrivare tutti. Perché parlare da soli è segno di genialità?
Perché allenare il nostro cervello attraverso un dialogo continuo e senza filtri, permette una conoscenza di se stessi e delle proprie capacità, infinitamente migliore.
Possediamo talenti che non sfruttiamo, abbiamo qualità che non conosciamo. Chi è abituato a parlare da solo si conosce certamente meglio, perché ha un rapporto più intimo ed amichevole con la propria interiorità.
E non occorre nient’altro
Chi parla da solo solitamente sa ridere di sé, incoraggiarsi, consigliarsi!
Ogni essere umano contiene dentro un Universo intero. Invitiamolo ad uscire fuori, per poter godere di una vita più produttiva e piacevole.
Per essere più geniali. Perché no?
E voi? Avete l’abitudine di parlare da soli?
Scriveteci le vostre opinioni e le vostre esperienze e condividete l’articolo con i vostri amici, lo apprezzeranno!