Il sorriso allegro di una madre che spazza la città per pagare gli studi di sua figlia
Spazza le strade della sua città fino all’alba. Storia di una madre il cui amore per la figlia rende inarrestabile
È il sorriso più bello del mondo. Quello più luminoso, più ricco, magico. È il sorriso di una madre. Che lo dedica ogni giorno ai suoi figli, alla loro crescita, ai loro sogni.
È bellissimo il sorriso di questa madre. È intenso, è coraggioso. Disegnato dalla forza d’animo, rafforzato dalle speranze, reso splendido dai sacrifici.
Nancy Huamán è una madre e questa è la sua storia. Una storia che racconta di sogni, di perseveranza, di tenacia e di umiltà.
Abita in Perù questa grande donna, e un blog ha raccontato la sua vita. Di quel sorriso.
È grazie ad esso che ne siamo venuti a conoscenza e vogliamo raccontarla anche a voi.
Nancy è una donna che ogni giorno svolge un duro lavoro. Malgrado il freddo o la pioggia battente, spazza le strade di Lima, la sua città. Di notte.
Il suo povero guadagno e il suo grande sacrificio, servono a pagare l’università di sua figlia che tra un anno completerà finalmente i suoi studi.
Madre orgogliosa
Nancy è una madre orgogliosa ed è con ampio sorriso sul viso che parla della figlia.
La prima in famiglia a laurearsi. Una soddisfazione immensa per una donna che tutta la notte, armata dei sui attrezzi di lavoro, lotta per i sogni della sua ragazza.
La storia di una mamma che non si arrende
No, non si arrende Nancy. Come per milioni di altre madri in America Latina, la mancanza di denaro e la grande disuguaglianza tra i ceti sociali, non sono un ostacolo.
Non lo sono per portare avanti la casa, per crescere i suoi figli, per mettere del pane caldo ogni giorno al tavolo della famiglia.
Non lo sono per permettere loro di studiare, per offrirgli un’occasione di riscatto dalla povertà.
Nancy avrebbe voluto studiare, ma non ha potuto. Sono tante le cose a cui ha dovuto rinunciare nella sua vita e purtroppo continua a farlo.
Ma non al suo sorriso. A quel sorriso di madre onesta e fiera non rinuncia.
Una donna esemplare nelle strade fredde del Perù
E così, consapevole dell’importanza dello studio come mezzo per trasformare il futuro delle persone, con dedizione e zelo questa donna esemplare svolge il suo lavoro.
Da sera a mane, con una scopa in mano, percorre le fredde strade della sua città. Il lavoro notturno è duro per chiunque, questo tipo di lavoro, crediamo, ancor di più.
Le fredde strade del Perù sono congestionate durante il giorno, ma di notte la folla e il caos lasciano il posto a queste figure anonime che puliscono silenziosamente vie e marciapiedi.
Prima che il sole sorga li “restituiranno” ai loro abitanti pronti per essere nuovamente transitati.
I soldi così guadagnati da Nancy, le permettono di mantenere la sua famiglia e di pagare gli studi della figlia.
Quando la storia di questa madre è stata resa nota dal blog, ha conquistato i social network, risvegliando nei cuori dei peruviani una profonda ammirazione.
Con grande dignità confessa che quando la stanchezza è tanta e diventa una gran fatica finire l’ultimo tratto di strada, pensa a sua figlia e le forze magicamente ritornano.
Solidarietà e ammirazione dai social
Intanto una gara di solidarietà per questa madre esemplare è scattata sui social. Moltissime persone desiderose di aiutarla, le inviano piccoli aiuti in denaro, in alimenti, vestiario…
Chi non può contribuire materialmente, offre un commento ammirato, un abbraccio con il cuore.
E Nancy? Nancy risponde con quel suo sorriso splendido. Coraggioso. E un po’ magico.