Un rarissimo arcobaleno piatto si è avvistato nel Devon, nel Regno Unito, ed è stato prontamente immortalato come ricordo.
Le foto di questo fenomeno incredibile in poco tempo hanno fatto il giro del mondo, facendo parlare di sé sui social.
Il fenomeno insolito si è verificato sul mare nel comune di Torbay, dopo che nel paese si erano abbattuti pioggia e vento molto forti. Dopo la tempesta Francis nei cieli inglesi ha fatto la sua comparsa un arcobaleno piatto sul mare.
Le foto condivise sulla pagina Facebook di Torbay in Pictures hanno mandato in estasi tutti gli utenti.
Il fenomeno ottico è molto simile ad un comune arcobaleno (scopri la bellezza della succulenta arcobaleno, la pianta magica che cambia colore in base alle stagioni).
Quindi si tratta di un effetto dovuto alla luce del sole che passa attraverso le minuscole goccioline d’acqua nell’aria, rifrangendo la luce in varie sfumature.
Ma la rarità del fenomeno si deve alla sua estensione orizzontale. Infatti questo rarissimo arcobaleno si è esteso completamente piatto sul mare.
Così si è potuto assistere ad un drappeggio multicolor apoggiato sulla superficie del mare.
Lo spettacolare arcobaleno piatto apparso nei cieli inglesi
Dopo la furia del maltempo la natura ha regalato un fenomeno memorabile.
Nei giorni scorsi si è abbattuta nel Regno Unito la tempesta Francis, caratterizzata da un vento che ha raggiunto la velocità di 129 km/h. Al vento si sono poi accompagnate delle forti piogge.
La tempesta disastrosa ha provocato diversi danni a case e popolazione causando anche due vittime. La BBC ha riportato i danni della tempesta Francis.
Ma dopo la furia della natura e lo spavento, la calma recuperata si è rivendicata con uno spettacolo mozzafiato: un arcobaleno piatto sul mare a segnalare il ritorno alla pace.
Dopo aver avvistato quello spettacolare fenomeno, le sue foto si sono rese note su Torbay in Picture. Che ha immortalato il capolavoro della natura apparso a Torbay presso Paignton Beach lo scorso martedì 25 agosto.