Una madre proibisce alla suocera che fuma di toccare il suo bambino senza prima fare il bagno e cambiarsi i vestiti
La nuora ha messo sotto accusa il vizio del fumo della suocera: non vuole per questo che tocchi suo figlio se prima non si libera dell'odore di fumo
Una madre proibisce alla suocera che fuma di toccare il suo bambino senza prima liberarsi dell’odore fastidioso di fumo. La relazione tra nuora-suocera spesso affronta dissapori e contrasti, in questo caso è la salute di un neonato ad aver leggermente incrinato il rapporto.
Contro le raccomandazioni degli psicologi che incoraggiano la presenza dei nonni nella vita dei nipoti, sin dalla loro tenera età, si scagliano molte madri gelose dei loro figli. In questo caso più che contro l’amore ed il sostegno della suocera, la nuora ha messo sotto accusa il suo vizio del fumo.
Per questo la donna ha imposto dei limiti alla nonna paterna del bambino. La madre del piccolo, rimasta anonima, ha inviato una richiesta di aiuto alla rivista Slate, raccontando la decisione presa insieme al marito sulla suocera, che è una fumatrice.
Nel suo messaggio, la donna dice che ha deciso, con il suo partner, che avrebbe permesso alla nonna di tenere il piccolo in braccio solo dopo aver fatto la doccia e cambiato i vestiti.
La coppia si è detta concorde nel non volere che loro figlio entri in contatto con le sigarette in tenera età attraverso il fumo passivo. Nonostante questa decisione, la coppia non vuole che la nonna si senta ferita.
Una madre proibisce alla suocera che fuma di toccare il nipotino
Per capire se stava prendendo la decisione giusto per il bambino, la donna ha chiesto aiuto. Questa scelta dei genitori può essere considerata controversa agli occhi di molte persone. In particolare, da coloro che vedono la presenza delle nonne come qualcosa di fondamentale per la crescita dei figli.
In risposta al messaggio della nuora, la rivista si è congratulata per aver preso sul serio la questione del fumo passivo. Inoltre ha ribadito che come genitori hanno il diritto di limitare il contatto con le sigarette il più possibile.
Ma la rivista ha consigliato alla coppia di essere meno severi quando la nonna visita il piccolo. Infatti ha sottolineato che è difficile eliminare del tutto il fumo residuo e la nicotina dal corpo di un fumatore.
Lo specialista della rivista Slate ha anche consigliato di far sentire la suocera amata ed accolta, e di cercare di rafforzare questo sentimento attraverso le parole. Una strategia utile per farle capire meglio il problema in modo da affrontare la situazione con più consapevolezza.