“Il mio compagno vuole i soldi dall’affitto del mio appartamento se mi trasferisco da lui”, la donna chiede un parere sui social
Prima di decidere di andare a vivere con il partner si è rivolta al Guardian in cerca di un consiglio
Questa situazione non è rara come testimonia la richiesta fatta da una lettrice ad un’editorialista del Guardian che in cerca di un consiglio ha chiesto: “Il mio ragazzo vuole i soldi dall’affitto del mio appartamento se mi trasferisco da lui. Cosa dovrei fare?”.
Anche se vivere in coppia è una fase chiave in una relazione, questo non è sempre un passo facile per i due partner. Condividere le spese, le spese quotidiane, l’affitto, sono degli argomenti che possono causare dei disaccordi nella coppia. Come ha ribadito una lettrice che ha rivelato che il suo ragazzo le ha chiesto di dargli i soldi dell’affittare del suo appartamento se si trasferisce da lui. Una richiesta che ha considerato “irragionevole” per questo si è rivolta al Guardian in cerca di un consiglio.
Con la sua testimonianza anonima, la donna ha spiegato di trovarsi di fronte ad un dilemma mentre si appresta a vivere con il suo partner. Avendo avuto un appartamento per diversi anni, fatica a ripagare il prestito dalla banca: quasi la metà del suo stipendio mensile. Il suo ragazzo ha intenzione di comprare una casa per vivere con i suoi due figli, in un quartiere lontano dal suo. Dopo averle offerto di trasferirsi da lui, le ha anche chiesto di aiutarlo a pagare questa nuova casa, versandogli l’affitto del suo vecchio appartamento.
“Vuole che lo aiuti a ripagare il prestito della sua nuova casa” – ha raccontato sulla rubrica di Virginia Wallis, giornalista ed editorialista del The Guardian.
La lettrice ha spiegato che il suo ragazzo le ha suggerito di vendere il suo appartamento. Dopo essersi consultata con gli agenti immobiliari, ha deciso di optare per un affitto, perché i soldi guadagnati dalla vendita potrebbero essere inferiori al valore della sua proprietà. Ma è subentrato un problema: non vuole scendere a compromessi con il suo partner su questioni finanziarie e sul suo contributo nella nuova vita insieme.
Secondo lui, la cosa migliore da fare è pagarlo ogni mese con il denaro ricevuto dal suo inquilino, così potrà aiutarlo a pagare la sua nuova casa. “Sono d’accordo che sarebbe ingiusto per me vivere con lui gratuitamente, ma non sono d’accordo che dovrei pagargli l’affitto del mio appartamento” – ha spiegato la ragazza.
Secondo l’utente, il suo compagno crede che il denaro spetti a lui, che ne ha bisogno per pagare il suo prestito. Lei ritiene che se dovesse accettare dovrebbe concedere i suoi diritti per la nuova casa, un’opinione non condivisa dal suo ragazzo.
“Mi ha detto che se avessi avuto i diritti sulla sua proprietà, lui avrebbe automaticamente i diritti sulla mia. Perché sto guadagnando denaro dalla sua offerta di vivere con lui. Non credo sia giusto, sapendo che non avrei una stanza in casa sua e che avrei maggiori spese di viaggio”.
La risposta al quesito: “Il mio ragazzo vuole i soldi dall’affitto del mio appartamento. Cosa dovrei fare?”
Per tutta risposta l’editorialista ha dato la sua opinione concentrandosi solo sull’aspetto relazionale, consigliandole di lasciarlo. In questo caso ha asserito che un uomo innamorato deve ascoltare la sua compagna. Inoltre ha spiegato che andare a vivere con il suo ragazzo date le sue condizioni potrebbe essere una cattiva idea.
“L’idea che possa ottenere i diritti sul tuo appartamento se hai diritti legittimi su una parte della sua casa è ridicola” – ha concluso l’esperta.
Poi le ha consigliato di discutere di questioni finanziarie prima di andare a vivere insieme perché oltre alle basi per costruire una relazione sana, ci sono alcuni suggerimenti da applicare. Tutti questi aspetti si devono valutare quando si decide di fare un importante passo di vita di coppia.
La convivenza è soprattutto una grande avventura che migliora la quotidianità creando maggiore complicità. Ma l’esperta ha specificato che è importante prendere decisioni ponderate che non danneggino nessuno nella nuova vita insieme, soprattutto quando si tratta di soldi. Virginia Wallis ha raccomandato alla lettrice di affrontare gli argomenti importanti con tatto e diplomazia per trovare un compromesso.