Dorme accanto ad un elefante orfano per coccolarlo e confortarlo: il dolce gesto del volontario viene applaudito da tutto il mondo
L'organizzazione Sheldrick Wildlife Trust (SWT) ha condiviso la foto di un suo volontario che dorme accanto ad un elefante orfano: delle immagini che hanno emozionato il web
Molti animali selvatici rimangono orfani, vittime della crudeltà dell’uomo tra cui gli elefantini di cui si prende cura Sheldrick Wildlife Trust (SWT), che ha condiviso le immagini di un suo volontario che dorme accanto ad un elefante orfano. L’organizzazione con sede in Kenya si occupa del benessere e del recupero degli elefanti orfani e cerca di tutelare la fauna selvatica.
La missione di SWT lotta contro il bracconaggio e tutto ciò che danneggia gli elefanti ed altre specie animali. Per il loro lavoro e la passione si dimostra una delle organizzazioni più ammirevoli al mondo. I suoi volontari non solo si prendono cura degli animali nutrendoli, ma giocano anche con loro e li coccolano.
Di recente Sheldrick Wildlife Trust ha condiviso una foto che ha lasciato tutti senza parole. Si tratta di un elefantino che a causa dell’assenza della madre, aveva bisogno di sentirsi confortato e protetto. Il suo custode ha deciso di sdraiarsi accanto a lui e coprirlo con una coperta per trasmettergli amore e tranquillità. In questo modo ha rassicurato l’elefantino che si è addormentato accanto a lui. Nello scatto il piccolo orfano di elefante coperto da una copertina decorata da piccoli elefanti si è addormentato beatamente.
Un volontario dorme accanto ad un elefante orfano
Una scena resa ancora più bella da tanti piccoli dettagli che hanno attirato attenzioni. Quando nascono, i cuccioli di elefante sono parzialmente ciechi, quindi hanno sempre bisogno della madre per affrontare tutte le sfide della fauna selvatica. Quando i cuccioli dormono con la madre sotto la loro cura e protezione, creano un legame profondo. Per questo la loro mancanza in tenere età viene avvertita in modo angoscioso e si sentono vulnerabili.
I cuccioli soffrono la solitudine così tanto da chiudersi in se stessi. Gli elefanti orfani hanno bisogno di molte cure: devono bere 2 bottiglie di latte artificiale specifico ogni tre ore. Dai volontari dell’organizzazione vengono trattati con amore e rispetto: tutto il personale tratta gli elefanti come se fossero dei bambini che hanno bisogno di tutta l’attenzione ed il comfort. Un portavoce dell’organizzazione ha commentato: “I nostri soccorsi più recenti, per i quali il trauma è ancora fresco nelle loro menti, spesso hanno bisogno di un po’ più di conforto e, giorno e notte, i nostri volontari li monitorano per assicurarsi che ricevano la presenza protettiva di cui hanno bisogno. per superare questi momenti difficili”.
Dopo che gli elefanti perdono le madri e le loro mandrie, i sentimenti di solitudine e di tristezza sono inevitabili. Ma tutti i volontari fanno un lavoro straordinario per farli sentire a loro agio ed al sicuro. Il loro obiettivo è trasmettere loro tanto amore affinché la paura sia un ricordo del passato. Con pazienza i caregiver li fanno sentire come se avessero una nuova casa ed una nuova famiglia. Un esempio che mostra che solo con l’amore si riesce a cambiare un destino crudele.