Un artigiano riceve il reddito di cittadinanza ma svolge piccoli lavori per il suo paese: “L’assegno mi arriverebbe lo stesso, ma preferisco darmi da fare”
Riceve il reddito di cittadinanza ma svolge piccoli lavori per il suo paese: "L’assegno mi arriverebbe lo stesso, ma preferisco darmi da fare"
Un decoratore riceve il reddito di cittadinanza ma non si sottrae a lavorare per il suo paese. Ivano Oggero è un artigiano di Cervasca di 59 anni che dopo essere rimasto senza lavoro è tra i beneficiari del sostegno economico.
Il reddito di cittadinanza che è stato introdotto dal decreto legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito con modifica dalla legge 28 marzo 2019, n. 26, è una misura che mira a contrastare la povertà. Ma allo stesso tempo evita l’esclusione sociale e promuove il diritto al lavoro.
Questo sostegno di tipo statale prevede una serie di misure politiche che hanno lo scopo di sostenere a livello economico le persone che hanno bisogno di un supporto finanziario. Inoltre permette di agevolare l’inserimento nella società e nel mondo del lavoro. I beneficiari del reddito di cittadinanza in pratica ricevono un incentivo. Si tratta di un importo economico erogato ogni mense. Ma oltre al sostegno di tipo economico ricevono in associazione una serie di aiuti che mirano a favorire l’inserimento lavorativo.
Un decoratore riceve il reddito di cittadinanza ma si impegna per il suo paese con piccoli lavori
Il signor Oggero dal 2015 si è ritrovato senza lavoro. Ma da disoccupato la sua situazione economica è poi peggiorata. Negli ultimi anni le circostanze lo hanno costretto a vivere per strada come un senzatetto. Così l’uomo ha chiesto l’ausilio statale ma non ha rinunciato ad impegnarsi mettendo a disposizione le sue abilità manuali.
“Nessuno vuole lavorare gratis. L’assegno mi arriverebbe lo stesso, anche se non facessi nulla. Ma preferisco darmi da fare per il mio paese con questi lavoretti che restare a casa con le braccia incrociate, aspettando una telefonata. Oltre a mantenermi attivo, credo sia anche una buona opportunità per mettermi in mostra, farmi pubblicità e magari ricevere un’offerta di lavoro” – ha spiegato Ivano Oggero.
L’artigiano di Cervasca è il primo disoccupato che ha deciso di aderire all’iniziativa “Abbellisci il tuo comune”. Si tratta di un progetto che il Consorzio socio assistenziale del Cuneese ha istituito per recuperare gli spazi di tipo urbano.