Un turista milionario lascia parte della sua eredità ad un facchino di un hotel dove soggiornava ogni anno: “Era come il figlio che non ho mai avuto”, la sua motivazione
Un turista milionario lascia parte della sua eredità ad un facchino ed a diversi dipendenti di un hotel turco
Un turista milionario lascia parte della sua eredità ad un facchino di un hotel, una notizia divenuta nota facendo il giro del mondo. Charles George Courtney, un uomo inglese ha lasciato parte della sua eredità a diversi dipendenti di un hotel turco nel centro turistico egeo di Kuşadası, nella provincia occidentale di Aydın. Dopo la sua morte avvenuta il 15 luglio 2014, all’età di 87 anni, si è scoperto che ha lasciato al facchino turco Taşkın Daştan una somma pari a 200.000 sterline circa 275.000 dollari.
“Era molto dispiaciuto di non avere figli con sua moglie Miriam, morta di cancro 10 anni prima di lui, dopo 50 anni di matrimonio, e ha visto il figlio che non ha mai avuto nel portabagagli dell’hotel” – ha raccontato il suo amico Terry Aplin. Courtney ha incontrato Daştan, che lo ha colpito sin da subito per la sua gentilezza, durante la sua prima visita all’hotel nel 1990. I due hanno stretto un’amicizia speciale.
“Il personale dell’hotel ha adorato Courtney. Lo chiamavano padrino. L’hotel era come una seconda casa per lui. A volte ci passava anche tre volte l’anno perché amava il posto e le persone” – ha aggiunto Aplin.
Un turista milionario lascia parte della sua eredità ad un facchino di un hotel
Da quanto riferito dalla direzione dell’hotel, in totale Courtney ha trascorso 52 vacanze in hotel nel corso di 3 decenni. Secondo Aplin, il posto che Daştan aveva assunto nella vita di Courtney era davvero speciale: “Era come un figlio. Daştan lo ha persino invitato a cena a casa sua per incontrare sua moglie ed i suoi figli”.
Per Daştan, anche Courtney era speciale come ha ammesso lui stesso: “Mi dispiace molto che sia morto, ma a dirti la verità, sono sorpreso di aver ereditato qualcosa da lui. Non avevamo idea di poter essere presi in considerazione per questo”. Quando gli è stato chiesto cosa farà con i soldi, lui ha assicurato che li avrebbe usati per l’istruzione dei suoi figli. “I soldi non mi cambieranno. Continuerò a lavorare come facchino” – ha detto, anche se ormai ha abbastanza denaro tanto che potrebbe anche non più lavorare. La fortuna di Courtney, che era il manager di un birrificio londinese, non si è quantificata anche se i suoi amici pensano che il suo patrimonio si aggirasse attorno ai centinaia di migliaia di sterline.
“Era sempre nella stessa stanza. Ecco perché, alcuni anni fa, la direzione dell’hotel ha dato il nome alla camera 401” – ha raccontato Daştan. Poco prima della sua morte, Courtney voleva che suo nipote lo aiutasse a fare testamento, e gli ha chiesto di vendere tutte le proprietà. Dopo anni di lavoro legale, il nipote di Courtney ha distribuito i soldi dell’eredità quando ha visitato la Turchia. Oltre al fattorino dei bagagli, anche altri dipendenti dell’hotel hanno ricevuto una piccola quota di eredità.