Un anziano decide di festeggiare il suo 80esimo compleanno con la figlia e i nipotini, ma lei non lo lascia entrare in casa
Un anziano decide di festeggiare il suo 80esimo compleanno con la figlia, ma i suoi piani vanno in fumo per il rifiuto della donna che lo lascia fuori di casa
Un anziano decide di festeggiare il suo 80esimo compleanno con la figlia ed i suoi nipoti: Oliver ha preso il primo volo della giornata per rivedere sua figlia Ashley, che non vedeva dalla morte di sua moglie da più di 5 anni. L’uomo era eccitato mentre si avviicnava alla porta della figlia. Era ancora molto presto, ma non poteva più aspettare e suonò il campanello. Dal momento che era sabato, sperava che potesse la figlia passare del tempo con lui. Oliver ha dovuto bussare più volte prima che qualcuno finalmente accendesse la luce interna.
“Va bene…va bene. Chi è?” – chiese Ashley aprendo la porta. “Sono io, tesoro!” – rispose Oliver, mentre cercava di allungare la mano per abbracciarla. Ma dato che era pieno di molte cose, non ci riuscì. Anche se era il suo compleanno, aveva comprato regali per tutti e non vedeva l’ora di creare nuovi ricordi con loro. L’altra sua figlia, Betty, viveva a pochi isolati di distanza da lui ed era la donna più dolce del mondo. Anche suo marito Tomás era molto gentile, ma entrambi avevano degli impegni di lavoro quel fine settimana e non hanno avuto tempo da trascorrere con lui nel giorno del suo 80esimo compleanno. Il signore era felice di aver organizzato una sorpresa per Ashley presentandosi a casa sua.
E lei di certo sembrava sorpresa, ma non per le ragioni che Oliver aveva sperato. “Papà? Cosa stai facendo qui? Ed a quest’ora? Sveglierai i miei figli,” – disse con uno sguardo scontroso. “Tesoro, volevo farti una sorpresa questo fine settimana, ho pensato di venire a trovarti” – le ha spiegato Oliver. “Avresti dovuto chiamare” – si lamentò Ashley, incrociando le braccia, non invitando suo padre ad entrare. “Beh. Mi dispiace non averlo fatto, ma possiamo comunque divertirci”, ha proseguito il signore, prima che il suo sorriso svanisse per l’atteggiamento della figlia.
“Scusa. Siamo tutti impegnati questo fine settimana. Mio marito ha impegni di lavoro ed i bambini hanno eventi, recital, materiale scolastico ed altro” – ha replicato perentoria sua figlia. Oliver incalzandola ha esclamato: “È sabato!”. “Lo so, ma tutte le loro attività extrascolastiche occupano tutto il giorno. Non abbiamo tempo. Ascolta, perché non torni a casa e chiami la prossima volta? Possiamo trovare una soluzione” – queste le parole di Ashley che chiuse la porta, lasciando Oliver sconvolto fuori.
Un anziano decide di festeggiare il suo 80esimo compleanno con la figlia che gli chiude la porta in faccia
Non sapendo cosa fare, mise tutto quello che aveva comprato sulla veranda ed iniziò ad allontanarsi. Durante la sua passeggiata, ha pensato alla sua relazione con Ashley nel corso degli anni. Non era un segreto che per qualche ragione lei non fosse così vicina a lui ed alla sua defunta moglie Clara. Betty era molto più una “figlia di papà”, ma forse per un motivo particolare: era stata adottata.
Oliver e Clara si sono sposati quando avevano entrambi 25 anni, hanno cercato di avere figli per molto tempo. All’età di 40 anni, quando avevano già deciso di adottare, la donna rimase incinta con sorpresa di entrambi. Quasi 2 anni dopo la nascita di Ashley, i suoi vicini morirono in un terribile incendio e solo loro figlia, Betty sopravvisse. Oliver e Clara hanno deciso di adottarla, senza mai dire la verità alle figlie. Ma, Oliver ha sempre pensato che lo sapessero istintivamente.
Nonostante avessero quasi la stessa età, le ragazze non andavano mai d’accordo. Hanno discusso in modo orribile, indipendentemente da ciò che hanno fatto Oliver e Clara. La terapia non ha funzionato, né la madre è riuscita a farle smettere. La coppia non ha mai capito perché Ashley fosse ostile alla sorella. Quando ha compiuto 18 anni, è andata al college e ha chiamato solo poche volte ogni 2 mesi. Invece Betty è rimasta a casa ed è andata in un college vicino. Ma anche quando si è trasferita, andava a cena da loro e non restava mai a lungo lontana da loro. Quando Betty ha detto ad Oliver che quest’anno era impegnata, ha pensato che vedere Ashley sarebbe stato perfetto. Ma Ashley non era d’accordo, ed il fatto che avesse sbattuto la porta in faccia a suo padre era straziante.
La sorpresa che ha cambiato la giornata all’80enne
Per tornare a casa, Oliver ha cambiato volo da lunedì a quello stesso pomeriggio, arrivando a casa qualche ora dopo. Quando scese dal taxi davanti a casa sua, vide che la porta era aperta e Betty era lì. “Papà! Finalmente sei qui! Dove eri? Abbiamo aspettato così tanto!” – esclamò la donna con un grande sorriso. Poi Oliver vide Tomás portare una grande torta di compleanno piena di candele accese. Entrambi hanno iniziato a cantare “Happy Birthday” ed Oliver non ha potuto fare a meno di sorridere.
Dopo il crepacuore che le aveva dato l’altra figlia, con la quale l’anziano decide di festeggiare il suo compleanno, quel momento fu un balsamo per la sua anima. Ha spento le candeline e quando hanno finito di cantare si sono abbracciati. “Grazie Betty. Non mi hai mai lasciato da solo. Non posso credere che tu sia la mia figlia adottiva” – ha svelato inavvertitamente Oliver. Poi, rendendosi conto di quello che aveva detto, i suoi occhi si spalancarono in preda al panico. Guardò Betty e lei sorrise ammettendo: “Non preoccuparti, papà. Me l’ha detto la mamma prima di morire. Ma non mi è mai importato. Mi hai creato, sei mio padre. Cos’è questo parlare di lasciarti in secondo piano?”.
Oliver poi ha raccontato a Betty e Tomás quello che era successo con Ashley, con la quale l’anziano decide di festeggiare il compleanno. Entrambi sono rimasti sorpresi dal suo atteggiamento. “Non so cosa ho fatto per farmi trattare così. So che non eravamo cattivi, ma forse sembrava che avessimo un preferito?” – chiese Oliver. “No, papà, lo giuro! Le hai dato attenzione, amore, denaro, istruzione, terapia e tutto ciò che voleva. L’hai trattata allo stesso modo in cui hai trattato me. Ashley è un mistero che potremmo non capire mai” – lo consolò Betty. Tomás ha suggerito di giocare ad una partita di sciarade per alleggerire l’atmosfera. Alla fine della giornata, Oliver si è divertito molto nonostante il precedente incontro con Ashley sentendosi grato di avere Betty nella sua vita. Amava entrambe le sue figlie, ma per la sua salute mentale, non ha mai più visto Ashley.