Racconti

Sono marito e moglie da 91 anni, ma dichiarano di amarsi ancora come il primo giorno: “Il segreto del nostro amore intramontabile è l’umorismo”

Shama e Zaccaria sono marito e moglie da 91 anni con la loro storia sono un bell’esempio che fa sperare che un matrimonio può durare una vita

Shama e Zaccaria sono marito e moglie da 91 anni e con la loro storia, che contraddice la moda della società contemporanea delle relazioni della breve durata, sono un bell’esempio. La coppia dopo una vita ricca di gioie e dolori è riuscita a raggiungere la vecchiaia insieme vivendo insieme più di 90 anni.

Con gli anni il loro amore è riuscito a diventare sempre più solido confermando un affetto incrollabile l’uno per l’altra. Entrambi sono nati nello Yemen e sono cresciuti senza genitori, il loro matrimonio è stato celebrato quando avevano solo 10 e 12 anni. Negli anni ’20, gli orfani di origine ebraica si sposavano molto presto per evitare un possibile matrimonio con infedeli. La vita di Zaccaria e Shama, sebbene piena di amore reciproco, non li ha esentati dall’estrema povertà e da persecuzioni. “Abbiamo sofferto tanto. Non c’è sofferenza peggiore di quanto abbiamo già sostenuto. Non abbiamo avuto una casa. Poi abbiamo pulito il fienile dell’asino e abbiamo vissuto lì” – ha ricordato commossa Shama.

Sono marito e moglie 91 anni

Sono marito e moglie da 91 anni e svelano il segreto alla base del loro matrimonio

Nel 1948, la coppia è fuggita dallo Yemen per la repressione anti semita, trasferendosi in Israele che era appena nato come entità nazionale. Durante la loro vita, i due anziani hanno avuto 11 figli, ed in totale hanno 64 nipoti contando che sono anche bisnonni. Sebbene abbiano trascorso 91 anni insieme, la noia non ha mai fatto visita alle loro vite e sostengono che godono ancora della presenza reciproca.

Sono marito moglie

Entrambi hanno dedicato tempo per prendersi cura della loro relazione, trovando il segreto per la felicità. La coppia infatti sostiene che oltre ad essere destinati l’uno all’altra, il senso dell’umorismo gli ha permesso di andare avanti insieme. “Questa è la mia prima ed ultima donna. Altre donne hanno cercato di stare con me, ma non volevo nessuno di loro” – ha confessato con orgoglio Zaccaria.

La coppia ritiene di aver avuto un prezioso regalo dal destino che gli ha permesso di vivere insieme fino alla vecchiaia, ed entrambi hanno un sogno: morire nello stesso tempo. In un’epoca di crescenti divorzi, la storia di Zaccaria e di Shama dà speranza a chi crede che un matrimonio possa durare tutta la vita ed essere pieno di gioia.

Articoli Correlati

Back to top button