Racconti

“So chi dà e chi non dà”, il prete accusa i suoi fedeli di essere troppo avari nelle offerte per la parrocchia

Un prete accusa i suoi fedeli durante il suo sermone in chiesa, scatenando le loro proteste e reazioni di ripicca

“So chi dà e chi non dà”, con questo non troppo velato rimprovero un prete accusa i suoi fedeli durante il suo sermone in chiesa. Il sacerdote in questione ha detto al suo gregge di credenti di essere degli avari per via della mancanza di offerte fatte per ristrutturare la parrocchia. Una vicenda che ha finito per attirare l’attenzione del web, una volta diventata di dominio pubblico.

Il prete di una parrocchia spagnola di Ciudad Real ha fatto una vera e propria omelia contro i suoi fedeli. Al termine del sermone, i frequentatori della chiesa sono rimasti scioccati. Il sacerdote ha incolpato alcuni dei suoi fedeli di essere troppo taccagni in quanto non hanno donato delle somme di denaro per provvedere a ristrutturare la chiesa. Durante l’omelia, il parroco della chiesa di Valdepenas ha voluto manifestare il proprio disappunto verso i propri parrocchiani di lunga data che non hanno contribuito economicamente alla ristrutturazione dell’edificio parrocchiale.

Un prete accusa i suoi fedeli durante il suo sermone

“So chi dà e chi no. C’è un uomo che negli ultimi 8 anni mi ha detto più di 15 volte che mi avrebbe portato il suo numero di conto bancario per riscuotere la quota, ma non l’ha mai fatto. La gente pensa che sia stupido. Ma io vedo tutto, stare in silenzio non significa che sia stupido. Conosco bene chi dona e chi non dona alla chiesa” – questo il passo centrale della predica fatta dal sacerdote.

sacerdote

La ristrutturazione della parrocchia, iniziata quest’anno, è costata circa 1 milione di euro. La metà delle spese era a carico della parrocchia, ed il resto è stato coperto da istituzioni pubbliche e private. Ma alla fine sono mancati all’appello 80mila euro, una bella cifra da pagare.

“La prossima settimana inauguriamo i lavori e nessuno mi ha chiesto quanto deve pagare. Alcune persone pensano che sia tutto facile. Pensateci, perché 10 o 15 euro al mese sono quelli che normalmente ognuno di voi spende per un giro di birra” – ha aggiunto il parroco nel corso della sua omelia. I fedeli dopo aver ascoltato il discorso del parroco sono rimasti sconcertati. Dopo aver udito le parole del prete, alcuni fedeli hanno deciso di cancellare i battesimi programmati nella chiesa di Valdepenas.

Articoli Correlati

Back to top button