Vende la sua medaglia olimpica per pagare l’intervento chirurgico a un bambino di 3 anni: “L’ho fatto per qualcosa di molto più prezioso”
Piotr Malachowski, atleta polacco, ha commosso il mondo: vende la sua medaglia olimpica per pagare l'intervento di un suo piccolo fan
Il gran gesto di Piotr Malachowski, atleta polacco, ha commosso il mondo: il 33enne vende la sua medaglia olimpica per pagare un intervento chirurgico per un suo piccolo fan. Con il suo grande altruismo, lo sportivo è diventato un bell’esempio da emulare.
Piotr Malachowski si è fatto conoscere dal mondo per via delle sue imprese sportive. Infatti è arrivato a conquistare una medaglia d’argento nella specialità del lancio del disco.
Ma il discobolo polacco non solo è un grande atleta con un primato personale di 71,84 metri, che gli ha permesso di conquistare il record nazionale ma è anche un esempio virtuoso. Malachowski che ad oggi ha ottenuto la quinta miglior misura di tutti i tempi è riuscito a non rimanere anonimo anche per il gran cuore.
Vende la sua medaglia olimpica per un bellissimo gesto di altruismo
L’atleta polacco è riuscito infatti a vincere la medaglia d’oro della solidarietà grazie al suo gesto altruistico. Il discobolo dopo aver appreso la vicenda di un bimbo polacco di soli 3 anni ha deciso di aiutarlo. Quando ha saputo che il piccolo Olek Szymanski stava combattendo contro un cancro agli occhi ha fatto di tutto per sostenerlo economicamente. Infatti ha deciso di pagare l’operazione a cui doveva sottoporsi per contrastare il tumore, visto che era molto costosa ed i suoi genitori non potevano permetterselo. La madre di Olek ha chiesto aiuto all’atleta olimpionico e Piotr non si è tirato indietro.
Dopo aver appreso la vicenda del piccolo, Piotr ha pubblicato su Facebook il seguente post: “Ho combattuto per l’oro a Rio. Oggi faccio appello a tutti a lottare per qualcosa di molto più prezioso. Se mi aiuterete, la mia medaglia d’argento potrebbe diventare più preziosa dell’oro per Olek”.
Lo sportivo ha messo all’asta la sua medaglia e, poiché si sono mobilitati in tanti, anche una delle coppie più ricche della Polonia si è imbattuta in questa vicenda. La coppia ha deciso di comprare la medaglia per poter aiutare il piccolo Olek. La cifra offerta per la medaglia anche se non resa nota ha permesso alla famiglia del piccolo di pagare l’operazione.