Acciaroli è un delizioso borgo del Comune di Pollica, in provincia di Salerno che, oltre alle sue bellezze naturali conserva un record alquanto ambito!
È un paese dove la gran parte della popolazione vive molto a lungo, una longevità che porta molti abitanti alla soglia dei 100 anni!
Acciaroli nella storia
L’arroccato borgo, divenuto oggi famoso per la longevità dei suoi abitanti, in passato è stato ugualmente protagonista della storia.
I pescatori locali narrano, tra un boccone di mozzarella co’a murtedda ed un sorso di primitivo locale, che nel borgo soggiornò Ernest Hemingway.
Anche il celebre romanziere Dumas gettò l’ancora nel mare di Acciaroli.
Il fatto risale alla spedizione dei Mille, e Dumas chiese ospitalità per rifornire i garibaldini con 400 fucili.
Oggi la zona, da un punto di vista turistico, può vantare alcune spiaggie davvero uniche. Ad esempio quella di Pollica, dichiarata nel 2011, la più bella d’Italia!
Tornando sull’aspetto della longevità dei suoi abitanti, pensate che la prestigiosa San Diego School of Medicine, nel 2016 ha inviato una sua equipe ad Acciaroli per studiare il fenomeno.
Un’indagine condotta con dovizia di particolari, durata oltre 6 mesi, che ha cercato carpire il segreto di tanta longevità.
Infatti oltre cento abitanti, tutti centenari, sono stati studiati per scoprire cosa possa avere questa terra per stabilire un record così ambito.
A cosa si deve la longevità?
I ricercatori sono giunti alla conclusione che il segreto per vivere cosi a lungo sia da imputarsi allo stile di vita di queste persone, ed alla dieta!
Gli abitanti di Acciaroli sono prima di tutto degli autentici camminatori. Percorrono infatti diversi chilometri ogni giorno, rifuggendo automobili e mezzi pubblici.
Un’ abitudine che mantiene fisico, cuore, e resistenza sempre allenate, aiutata dalla bellezza del borgo e dall’aria sicuramente poco inquinata.
L’altro aspetto è da imputarsi alla tavola. La classica dieta mediterranea è arricchita dagli abitanti di Acciaroli con una varietà di rosmarini locali con i quali arricchiscono i loro piatti!
Stili di vita comuni quindi ad altre zone del mondo che possono vantare una longevità ben superiore alla media!
La mente corre ad esempio alla comunità di Vilcabamba, in Ecuador, dove tra lavori nei campi e bicchierini di rhum, oltre la metà della popolazione indigena raggiunge i 100 anni.
Maliziosamente qualcuno ha pensato, osservandone le abitazioni, che la mancanza di televisione e computer possa essere l’altro vero segreto per vivere semplicemente e più a lungo!