Un ragazzo ha costruito un alimentatore per uccelli che accetta tappi di bottiglia ed in cambio distribuisce cibo.
Si tratta di un’idea creativa progettata da Hans Forsberg che lavora nel campo della robotica su delle applicazioni industriali di intelligenza artificiale.
Questa sua idea gli ha permesso di raccogliere delle informazioni sulle specie di uccelli selvatici che vivono nel suo cortile.
In particolare, il ragazzo è riuscito ad addestrare delle gazze più socievoli di altre che svolazzano nel suo quartiere. Questi uccelli adesso sono in grado di riciclare tappi di bottiglia in cambio di cibo.
Con questo alimentatore per uccelli, costruito da zero, ha insegnato agli animali a riciclare. Le gazze sono degli uccelli intelligenti così hanno appreso con facilità a smaltire i rifiuti.
Per sviluppare il suo esperimento Hans ha deciso di inserire nel suo cortile, che ospita delle gazze che vivono lì da tempo, la sua creazione.
Prima di sviluppare questa sua idea aveva osservato alcune gazze curiose che beccavano le serrature delle lanterne all’aperto. Dopo aver notato questo comportamento ha sviluppato la sua idea.
Infatti ha compreso che le gazze erano alla ricerca di candele di paraffina all’interno delle lanterne, perché sono delle “ladre”. Ma poi Hans ha capito che questi uccelli sono in grado di svolgere dei compiti intelligenti.
Così, ha costruito una macchina grazie alla quale ha addestrato gli uccelli a raccogliere la spazzatura intorno al suo giardino in cambio di cibo. Si è trattato di un progetto innovativo, mai intrapreso prima.
L’informatico Hans Forsberg ha costruito così una macchina che eroga cibo in cambio di tappi di bottiglia. In pratica ogni volta che una gazza fa cadere un tappo di bottiglia nel foro segnalato, riceve dal dispenser cibo.
Il progetto dell’alimentatore per uccelli che eroga cibo in cambio di tappi di bottiglia
Il progetto prevede diversi componenti e processi chiave. È infatti composto da un distributore pieno di cibo, come arachidi e crocchette animali.
Ogni volta che un pezzo di spazzatura oppure un tappo di bottiglia si deposita nel recipiente dà uno o due pezzi di cibo. Così il cibo erogato cade attraverso un tubo ed un imbuto che è collegato ad una base con un piccolo scomparto dove l’uccello può recuperarlo.
La scatola principale contiene un sistema Raspberry Pi con una telecamera per monitorare tutto.
Questo alimentatore per uccelli prevede poi elementi di elettronica e rilevatori collegati sotto il tavolo su cui la macchina poggia per elaborare ed innescare l’erogazione di cibo.
Si tratta comunque di un progetto complicato che prevede dei motori vibranti e delle parti motorie nel distributore. A cui si aggiunge un’interfaccia utente grafica per registrare l’avanzamento e lo stato della scatola degli uccelli.
Nel giro di qualche anno, Hans ha insegnato alle gazze del quartiere a riciclare tappi di bottiglia disseminati in tutto il quartiere. Le gazze adulte sono più caute, mentre quelle giovani sono più partecipi alla missione di mantenere l’ambiente pulito.
Hans ha spiegato che prima ha incuriosito gli uccelli con l’alimentatore. Così ha attirato la loro attenzione dando loro da mangiare regolarmente. In questo modo ha convinto le gazze a fargli visita.
In futuro, spera di insegnare loro a raccogliere altri tipi di spazzatura, come ad esempio i mozziconi di sigaretta. Per maggiori informazioni si può leggere la sua storia su Hackster.
Source: boredpanda