Ma Sanxiao si è reso autore di un’impresa memorabile: questo anziano disabile pianta alberi per quasi 20 anni, un sacrificio che ha dato forma ad una vera e propria foresta. La storia di Ma Sanxiao è stata raccontata da People’s Daily China.
L’uomo ha perso entrambe le gambe quando aveva solo 20 anni: a causa della sepsi ha dovuto congedarsi dal servizio militare. Inoltre ha dovuto rinunciare al suo grande sogno di diventare una una spia dell’esercito cinese. A causa dell’aggravarsi della sepsi l’infezione ha colpito le sue gambe rendendo necessaria l’amputazione. Quest’uomo cinese si è così sottoposto all’amputazione prima dell’arto inferiore destro, poi di quello sinistro.
Per riuscire a trovare una cura per farlo guarire la sua famiglia si è indebitata pesantemente. E per saldare il debito di più di 200 mila yuan (pari a quasi 30 mila dollari) Ma Sanxiao ha intrapreso la sua impresa. Una dedizione con cui ha ripagato il debito contratto con lo Stato cinese per la realizzazione delle protesi per le sue gambe.
Anziano disabile pianta alberi per quasi 20 anni
Per quasi vent’anni si è svegliato ogni mattina alle 5 per raggiungere una montagna dove ha piantato tanti semi. Con il tempo dai semi piantati sono nati più di 17 mila alberi dando vita ad una foresta. Oggi questo anziano disabile ha più di 70 anni e continua a proseguire la sua prassi quotidiana: si trascina sopra la montagna per prendersi cura della foresta.
Con sacrificio è così riuscito a coprire il suo debito con la burocrazia cinese, ma allo stesso tempo ha provveduto a migliorare la sua vita da disabile. Ma Sanxiao con la sua missione ha dato alla sua terra un immenso lascito dal grande valore ambientale ed economico. La sua abnegazione ha permesso di formare un vero e proprio polmone verde che conta circa 17.000 arbusti.
La sua opera, che si è concretizza in meno di 20 anni, è un esempio virtuoso di sacrificio e di dedizione. Un esempio anche di tenacia e di gratitudine. Infatti la volontà ferrea di quest’uomo, che malgrado la sua disabilità ha continuato a piantare migliaia di semi ha fatto nascere una foresta rigogliosa piena di alberi.