Un autista del bus accompagna gratis una giovane al colloquio e lei trova lavoro. “Ho incontrato un angelo senza ali”, racconta commossa la ragazza
L'autista del bus la accompagna gratis al colloquio: grazie al suo gesto di empatia una giovane ha trovato lavoro dopo mesi di disoccupazione
Per elogiare un atto di altruismo ricevuto inaspettatamente, una giovane ha raccontato quello che le è capitato in un giorno molto importante: un autista del bus la accompagna gratis al colloquio e lei trova lavoro.
La disoccupazione giovanile è una piaga della nostra società che influenza negativamente l’economia soprattutto dei Paesi più poveri. Milioni di brasiliani affrontano la dura realtà della disoccupazione. La crisi causata dalla pandemia di Covid-19 ha aggravato la situazione costringendo molte persone a trovare delle occupazioni alternative.
Per riuscire a trovare lavoro, le persone disoccupate incontrano una serie di difficoltà spesso scoraggianti. Per tale ragione questo piccolo gesto di gentilezza ed empatia assume dei connotati significativi. Dopo aver ricevuto una bella dimostrazione di solidarietà, una giovane brasiliana mossa da un grande sentimento di gratitudine ha deciso di condividere la sua esperienza. La giovane commossa ha voluto fare il resoconto di quella giornata che per lei ha contato tanto.
Infatti ha ricevuto un grande aiuto da qualcuno che ha simpatizzato con la sua ricerca di lavoro. Il gruppo Bangu Ao Vivo attivo su Facebook ed Instagram ha condiviso il messaggio della giovane, rimasta anonima. La ragazza ha raccontato che era disoccupata da quattro mesi e che cercava lavoro. Una condizione che viveva con frustrazione ,anche perché aveva sentito dire che le aziende non accettavano curriculum.
Un autista del bus accompagna gratis una giovane al colloquio: lei trova lavoro
Poi un giorno ha ricevuto una telefonata per fare un colloquio nel pomeriggio dello stesso giorno. Così ha iniziato ad affrettarsi per arrivare in tempo. Non appena è salita sull’autobus è incappata un problema: la sua carta del biglietto risultava “corrotta”.
La giovane ha detto che era disperata e voleva piangere, ma poi ha deciso di scendere dall’autobus. Per fortuna, l’autista si è accorto che qualcosa non andava e non voleva lasciarla a piedi. La ragazza ha raccontato che “Mr Joemir” ha aspettato che la fila di passeggeri terminasse e le ha chiesto cosa fosse successo. Così ha spiegato la situazione, confidando di non avere soldi in borsa, solo la tessera del biglietto e la tessera del lavoro.
Poi, l’autista le ha chiesto come sarebbe tornata dal colloquio, lei ha risposto che avrebbe trovato il modo: l’importante era andare. Joemir ha detto che l’avrebbe accompagnata gratis, poi ha aperto il portafoglio e le ha dato 4,00 R$ per il biglietto di ritorno. Commossa, la giovane donna si è seduta sull’autobus e si è messa a piangere.
Il gesto di empatia per una sconosciuta ha avuto un risultato incredibile: la ragazza ha ottenuto il lavoro. Dopo questo esito positivo la giovane si è imbattuta di nuovo nell’autista dell’autobus e così ha avuto modo di ringraziarlo di persona. Un racconto che ha voluto condividere anche sul web raccontando la sua esperienza che ha concluso dichiarando: “Dio manda sempre degli angeli ad agire per conto suo ed ‘il tuo Joemir’ è un angelo senza ali!”.