Bombe di semi dal cielo sottoforma di capsule sono diventate finalmente una realtà possibile grazie a diverse aziende. Il progetto nato per aiutare il pianeta a riforestarsi si è rivelato una vera e propria svolta grazie alla tecnologia avanzata.
L’idea principale infatti, è quella di lanciare dal cielo devi veri e propri semi che si trovano all’interno di diverse capsule. Quest’idea non è affatto nuova ma solo ora il progetto ha preso vita e forma proprio grazie all’avanzare della tecnologia che cerca in tutti i modi di salvare il pianeta.
Una delle aziende che ha pensato a riforestare il pianeta è sicuramente la Lockheed Martin Aerospace. Essa infatti, ha trovato un modo inaspettato per distribuire milioni di alberi al giorno riducendo al minimo i costi della semina.
Bombe di semi dal cielo sottoforma di capsule: Un progetto per riforestare il pianeta
L’azienda in questione spiega che un bombardamento di semi dal cielo possa così spargere circa un milione di alberi al giorno, riducendo anche del 50% i costi della classica semina.
Nel 2013 infatti, grazie ad un progetto del Governo Tailandese e il lavoro della Lockheed Martin Aerospace, sono state lanciate delle bombe di semi. Il tutto è avvenuto su un santuario della fauna selvatica di circa 800 ettari in Thailandia.
Proprio da quel momento, il Ministero delle risorse naturale e dell’ambiente, sta coltivando moltissimi alberi soprattutto nelle aree più danneggiate da incendi. Il progetto utilizzato è proprio quello di sfruttare la riforestazione aerea così da piantare più alberi nel minor tempo possibile.
Queste bombe di semi sono state progettate per interrarsi nella corretta profondità all’interno della terra. La capsula è biodegradabile e la terra al loro interno è in grado di fornire tutto il nutrimento necessario per la crescita del seme fino a diventare una piantina.
Pian piano la capsula nel dettaglio si scioglie e lascia così la piantina all’interno del terreno pronta a crescere e a diventare un grande albero.