Hai un cane o un gatto. O forse entrambi. Se ti sei fermato a leggere, è certamente così. E visto che sei qui, caro lettore, ci complimentiamo con te. Amare gli animali è già un fattore distintivo.
Una caratteristica che rivela un’animo nobile e profondamente sensibile. Cane o gatto che sia. Compresi i pesci rossi e qualsiasi altra creatura vivente.
Ma quali sono i tuoi amici a quattro zampe preferiti?
Secondo un recente studio dell’Università del Texas (Stati Uniti), ci sono differenze significative nelle personalità di chi sceglie un cane piuttosto che un gatto.
Lo studio si è avvalso della partecipazione di 4565 persone, tutte proprietarie di cani e gatti.
Ebbene il 45% ha dichiarato di preferire i cani, il 12% i gatti, il 28% non ha preferenze e il restante 15% ha dichiarato di non volerne affatto.
Considerando che il legame tra le persone e i propri animali domestici è generalmente molto intenso, gli studiosi hanno stabilito che le differenze tra cani e gatti possono essere adattate alle diverse personalità umane.
In realtà quello che avviene è una sorta di “contagio “, di trasferimento delle proprie caratteristiche.
Semplificando: una persona proietterebbe sugli animali la propria personalità.
Quindi cane o gatto? Vediamo cosa rivela la nostra preferenza:
Preferisci un cane?
Probabilmente sei una persona socievole, che non teme di manifestare le proprie emozioni e i propri sentimenti. Proprio tutti, anche quelli meno positivi, i più fragili.
Inoltre sei protettivo e leale, sempre disponibile nei confronti di chi ha bisogno di aiuto o incoraggiamento.
Sempre secondo gli esperti, coloro che preferiscono i cani sono consapevoli, dotati di grande forza d’animo anche se sensibili ed emotivi.
Trovi riscontro in questo ritratto? Dipinge i tratti più incisivi della tua personalità?
Raccontaci del tuo amico a quattro zampe, del vostro legame speciale, delle vostre giornate insieme. Quanto ha cambiato la tua vita, se la tua vita è cambiata e quanto più ricca e bella è diventata.
Preferisci un gatto?
Sei certamente una persona indipendente, uno spirito libero che non teme i momenti di solitudine. Anzi. Apprezzi molto i momenti in cui ti ritrovi con te stesso.
Ami esplorare, viaggiare, scoprire sempre ciò che è nuovo e mai banale. E quando tutto questo non è possibile, ricorri al tuo ricco mondo interiore e alla fantasia.
Ti fidi degli altri, ma non facilmente e anche se rispettoso nei confronti di tutti, sei cauto nelle scelte.
Secondo lo studio coloro che preferiscono i gatti tendono al nervosismo, ma sono creativi, fantasiosi, molto attenti ai dettagli.
Sei tu? Trovi riscontro con la tua personalità?
Gli animali domestici arricchiscono la nostra vita, la rendono più gioiosa, ricca, divertente. Più vita. Ci insegnano a comunicare con uno sguardo, con una carezza. Ad essere più umani.
Aspettiamo i tuoi commenti! Scrivici le tue opinioni e le tue esperienze e non dimenticare di condividere l’articolo con i tuoi amici, lo apprezzeranno!