Un ospedale gratis dove medici volontari curano i più bisognosi? Esiste. Si trova a Catania e non è altro che un ambulatorio aperto apposta per curare chi è senza tetto, poveri, immigrati.
Persone in difficoltà che non riescono a sostenere le spese mediche.
Tutto questo grazie all’iniziativa di Don Mario Torraca e ai 50 medici volontari che fanno il possibile per aiutare tutti coloro che si rivolgono a questa struttura.
Si chiama Poliambulatorio Santa Maria ed è ubicato in un piano dell’ex ospedale omonimo di Catania.
L’idea di don Mario nasce dalla sua educazione medica, studiata prima di diventare sacerdote, e dalla voglia di dare un opportunità di cura a chi non la trova nelle strutture pubbliche.
Un ospedale per tutti
Questa struttura occupa un intero piano del complesso ospedaliero dismesso.
È un ambiente caldo e accogliente con 14 stanze dove operare i ricoveri. Qui è possibile curare patologie che vanno dalla ginecologia all’oncologia.
Ci sono anche due studi dentistici per la cura dei denti. La struttura è aperta a grandi e piccoli ed ha al suo interno anche una nursery per i neonati.
Il Santa Maria non è solo un poliambulatorio, è una vera e propria opera di carità. Al suo interno vengono distribuiti anche generi alimentari e farmaci per chi non se li può permettere.
Qui i disadattati trovano le cure giuste, hanno un posto dove chiedere aiuto.
Don Mario Torraca
Per aprire questa struttura, per realizzare il sogno di don Mario, sono stati fatti grandi sacrifici e c’è voluto l’aiuto di tutta la comunità. Grazie alla sua perseveranza è stato possibile aprire “l’ospedale di tutti”.
Don Mario è molto orgoglioso di essere riuscito creare il poliambulatorio di Santa Maria, nonostante i mezzi finanziari limitati. Una vera conquista per tutta Catania.
Il suo obbiettivo non è prendere il posto della assistenza pubblica, ma solo quello di voler dare aiuto a chi non può curarsi, per offrirgli un’aspettativa di vita migliore.
I medici, il cuore del Santa Maria
Ma il Santa Maria non potrebbe operare senza l’aiuto dei suoi medici, persone straordinarie che non percepiscono nessun compenso per il loro lavoro.
All’inizio erano pochi, più che altro amici di don Mario, ma poi ne sono arrivati altri e si sono uniti agli altri per il fine comune di fare del bene.
Oggi in tutto ne sono 50, sempre pronti ad accogliere le persone, a curarle ad insegnargli le norme valide della prevenzione, per evitare che prendano altre malattie.
Le attività del Poliambulatorio
È possibile recarsi presso la struttura del Santa Maria dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 18,30. Qui troverete medici straordinari che vi apriranno sempre la porta con il sorriso, che aiuteranno sempre chiunque ne abbia bisogno.
Davvero una bella realtà.