Può capitare di compare un immobile a prezzi stracciati in alcuni posti dove si tenta di incentivare il ripopolamento, come testimoniato da una turista americana che compra casa in Sicilia ad 1 euro in un paesino sconosciuto e spopolato. In Italia il fenomeno dello spopolamento dei piccoli paesi e dei borghi antichi è una mossa che si registra da anni ormai.
Un fenomeno che interessa principalmente il Meridione dove da qualche tempo si è cercato di arginare il fenomeno con delle iniziative originali. Come nel caso di quella in cui si è imbattuta l’imprenditrice statunitense Rubia Daniels.
La donna aveva letto che in quel paesino siciliano stavano vendendo le case disabitate ad 1 euro, un annuncio che ha attirato la sua attenzione. Dopo aver organizzato un viaggio in Italia incuriosita da queste case ha voluto verificare sul campo se fosse conveniente acquistarne una. Da turista Rubia è sempre stata attratta da immobili antichi e case tipiche e tradizionali. Una volta ritrovatasi a passeggiare tra le stradine di Mussomeli, a pochi chilometri da Caltanissetta, ha preso la sua decisione.
Turista americana compra casa in Sicilia ad 1 euro
Innamoratasi del paesino medievale, con grotte di origine bizantina ed un castello medievale con panorama spettacolare sulla vallata sottostante, Rubia ha deciso di informarsi bene.
Si è trovata così di fronte un’abitazione molto vecchia che richiedeva una totale ristrutturazione. “Se mi vendi una casa ad un euro, so in partenza che il costo totale sarà molto più alto. Visto che probabilmente dovrò mettere in conto la ristrutturazione” – si è detta Rubia.
Ma molto motivata ha acquistato la casa dei suoi sogni nel paesino quasi deserto in Sicilia. Ma Mussomeli con la sua bellezza ha conquistato anche i suoi tre figli. Anche loro si sono convinti a comprarne una per uno. Così al prezzo simbolico di 1 euro si sono rifugiati tutti in Italia.
Parlando della sua avventura personale Rubia ha spiegato: “Chiunque acquisti una casa a Mussomeli deve ristrutturarla entro tre anni, altrimenti rischia di perdere il deposito. Che secondo quanto riferito è di circa 5000 euro, pari a oltre 6000 dollari. I miei figli erano tutti molto eccitati dell’acquisto. Hanno sogni ed aspirazioni diverse per queste case nel futuro. Mio figlio più giovane ha in programma di aprire una caffetteria brasiliana proprio a Mussomeli!”.
L’imprenditrice ha confermato il suo entusiasmo iniziale, non si è pentita di aver comprato casa in un paese spopolato. Infatti ha raccontato di aver trovato un luogo tranquillo dove la gente è molto accogliente. Dopo la promozione territoriale, Mussomeli sta diventando un luogo multiculturale aperto alla socializzazione ed all’accoglienza. A sua volta Rubia la definisce un’esperienza fantastica che consiglia a tutti.