Sulle colonne del Corriere della Sera è stata raccontata una storia che ha commosso l’Italia intera: un uomo, che ha voluto rimanere anonimo, compra la casa di un disabile all’asta per restituirgliela. Un gesto che lui ha motivato con parole altrettanto solidali: “Perché quando si fa del bene lo si fa e basta, senza pubblicità, senza altri fini, come un imperativo categorico”. Del signore non si sa altro che è livornese e che ha voluto che si parlasse del suo gesto piuttosto che della sua identità.
Infatti mosso solo dal suo gran cuore ha deciso di dare una mano ad una persona che ne aveva davvero bisogno. Dopo aver appreso che un disabile in grosse difficoltà economiche, con una pensione di sole 257 euro al mese, e che aveva da poco perso il lavoro aveva bisogno di aiuto non ci ha pensato troppo. Il signor Alessandro D’Oriano ritrovatosi senza lavoro ha finito per non avere a disposizione la liquidità per pagare il mutuo. A causa di una serie di eventi sventurati ha così perso la casa, un evento che ha gravato sulla sua stessa salute. Per il grande dispiacere ha avuto un ictus.
Compra la casa di un disabile all’asta e gliela restituisce
Una vicenda che ha attirato l’attenzione del benefattore che ha contattato per prima cosa il sindaco Filippo Nogarin. Il primo cittadino di Livorno ha fatto da intermediario tra l’anonimo filantropo ed il fratello del signor Alessandro. Infatti il caritatevole cittadino livornese ha comprato la casa del signor Alessandro finita all’asta giudiziaria e l’ha riconsegnata nelle sue mani. Con il suo gesto altruistico nei confronti di un perfetto sconosciuto, trovatosi a fare i conti con le disgrazie della vita, gli ha fatto un regalo incommensurabile. “Qui può viverci per sempre. E non mi deve nemmeno un euro. Se un domani vorrà acquistarla di nuovo la riavrà al prezzo che l’ho pagata io. Altrimenti potrà restarci a vita” – questa la premessa che l’anonimo ha fatto ai familiari del signore disabile.
Una gioia indescrivibile ha colto lo sventurato signor D’Oriano che ha ricevuto la bella notizia, mentre si trovava in ospedale a Volterra impegnato con la riabilitazione. Quando suo fratello gli ha raccontato quanto accaduto ha recuperato il sorriso che mancava dal suo viso da tempo.
Il gesto del misterioso benefattore ha fatto notizia non solo a Livorno ma in tutto il Paese grazie al racconto affidato al Corriere. Con la sua azione caritatevole ed animata da pura solidarietà il benefattore ha dimostrato di essere un uomo sensibile e non in cerca di notorietà. Infatti dopo essere rimasto impressionato dalla storia del signor D’Oriano e senza secondi fini ha voluto fare qualcosa di significativo verso una persona in difficoltà.