Costruisce la casa dei sogni impiegando quasi 30 anni e 530 m2: l’abitazione ricavata all’interno di una grotta nel deserto può essere affittata da tutti

Grant Johnson ha costruito una moderna grotta nel deserto: la sua casa dei sogni ha preso piede dopo quasi 30 anni di lavori

Grant Johnson ha realizzato il suo l’obiettivo: costruisce la casa dei sogni ribattezzata “Bedrock Homestead” dopo quasi 30 anni appagando il suo desiderio di vivere fuori dalla rete, così ha deciso di costruire una grotta nel deserto. Johnson ha impiegato quasi 30 anni per costruire la sua casa sotterranea che si sviluppa per 530 m2 nel Boulder Desert, Utah, USA.

Il suo sogno ha avuto una lunga fase di sviluppo: dapprima ha impiegato 8 anni a scavare un buco in una collina con la dinamite. Poi ha speso altri 20 anni ad installare tutti i comfort moderni. La sua idea è nata quando era un adolescente: dopo aver lasciato il liceo si è trasferito a Moab a 17 anni. Qui ha trascorso la maggior parte del suo tempo camminando, studiando e lavorando nelle miniere della città dove ha trovato ispirazione. “Sono stato coinvolto nella stabilizzazione delle rovine indigene e sono andato sempre più nel deserto. Ho smesso di vedere e leggere le notizie, me ne sono completamente allontanato” – ha raccontato Johnson da sempre attratto dalla vita in mezzo alla natura.

L’uomo ha deciso che non voleva dipendere dai servizi pubblici per sopravvivere e voleva coltivare il proprio cibo nei canyon. Così ha comprato un grande appezzamento di terra e ha costruito la sua casa nel deserto. Nel 1995, ha iniziato a far esplodere materiale roccioso nell’area per dare forma alla sua casa dei sogni. Poi ha acquisito dei materiali per rendere la grotta più abitabile. Ma ci sono voluti anni prima di poter mettere da parte i risparmi sufficienti per completare il suo progetto. Johnson ha praticato più fori per far entrare la luce naturale, finestre rinforzate in acciaio e vetro per godersi la vista spettacolare della natura.

Costruisce la casa dei sogni impiegando quasi 30 anni: è possibile prenotare un soggiorno nella sua casa nella grotta

Durante la costruzione della casa, Johnson ha trascorso 25 anni in una roulotte senza elettricità né acqua. Infine, ha trovato il modo per fornire di elettricità e di acqua la casa utilizzando un’enorme ruota idraulica, poi ha costruito un mini ecosistema che gli fornisce una fornitura costante di verdure e di carne fresca.

“Il raccolto più grande sono pomodori, peperoni, patate, mais ed aglio, ma anche ogni genere di piccole cose, verdure, carote e barbabietole. Amo la pancetta e la salsiccia, tutto ciò che è maiale, quindi per allevare maiali devo avere una mucca da mungere perché i maiali bevono latte, altrimenti non ne vale la pena. È molto costoso dar loro da mangiare, quindi diamo loro il latte. E tutti questi campi sono usati per nutrire gli animali: i cavalli, le mucche e i maiali” – ha spiegato.

Alla fine ha realizzato una casa autosufficiente che mette a disposizione degli altri. Per guadagnare delle entrate extra e condividere l’esperienza con gli altri, Johnson affitta la “Bedrock Homestead” su Airbnb. La sua casa nella grotta è descritta come una struttura “robusta” ma “tranquilla” e si articola in: due camere da letto, due bagni ed uno studio musicale. La sua grotta moderna è arredata con delle decorazioni moderne. C’è anche un patio privato con barbecue, mini frigo, forno a microonde e macchina per il caffè, l’accesso ad Internet è disponibile ma limitato.

“Questo spazio ispira molte persone. Non mi aspettavo così tanto” – ha spiegato Johnson, che invita anche gli altri a provare a vivere in questo paradiso nel deserto prenotando un soggiorno su Airbnb.

Exit mobile version