Un cucciolo traumatizzato per aver passato un breve periodo lontano dalla sua famiglia, ha sviluppato una sorta di fobia dell’abbandono. Un comportamento che si spiega tenendo conto che gli animali hanno una concezione del tempo diversa dagli uomini. I cani hanno un senso del tempo diverso, per questo per loro, poche ore possono trasformarsi in settimane.
Ecco perché possono risentire di un trauma che li porta a risentire di una sorta di abbandono. Una condizione che ha causato un trauma ad un barboncino di nome Choco, che ha sviluppato una vera e propria fobia. Per paura di essere abbandonata la pelosetta testardamente non cede al sonno. Per timore di essere abbandonata la cagnetta si rifiuta di dormire, e la situazione preoccupa non poco tutta la sua famiglia.
Così tutti cercano di sostenere il cucciolo traumatizzato che rifiuta di dormire. Il suo trauma è sorto dopo che i suoi genitori umani hanno dovuto spostarsi e per non lasciare l’animale da solo, hanno deciso di portare Choco a casa di una zia umana. Sebbene il barboncino abbia passato fuori casa un solo giorno, quell’episodio è rimasto scolpito nella sua memoria, per questo si rifiuta di dormire. Un video che riprende il suo comportamento traumatizzato mostra come il cane si ostina a non addormentarsi.
Un cucciolo traumatizzato dorme solo in piedi per paura di essere abbandonato
Dopo 24 ore di assenza da casa, Choco è tornata nel suo ambiente ma da allora è molto tesa: si rifiuta di sdraiarsi e la sua famiglia è molto preoccupata che Choco si ammali perché non riposa bene. Il barboncino rimane sveglio la notte ed a volte la stanchezza lo coglie all’improvviso facendolo cedere per qualche istante ma poi si desta. Il cucciolo dorme in piedi ed i suoi proprietari lo hanno filmato per documentare il suo comportamento traumatizzato dopo il loro breve distacco.
Nella registrazione si vedono i muscoli tesi del cane con la testa che ciondola per la stanchezza mentre chiude gli occhi. La famiglia teme che Choco si ammali e stanno cercando di farle acquisire fiducia. I genitori umani di Choco si impegnano a far superare il trauma del cucciolo. La condivisione della sua esperienza traumatica è un monito per far capire alle persone cosa soffrono gli animali quando subiscono un abbandono.