Una donna costruisce la casa dei suoi sogni utilizzando dei container da 6 metri: un esempio virtuoso di abitazione ecosostenibile
La casa dei sogni di Rosie sorge in un'area spettacolare che si è meritata un nome celebrativo, infatti ha chiamato la proprietà "Ahurewa": luogo sacro
Per costruire la casa dei suoi sogni, una donna ha creato un progetto ecofriendly per il quale ha usato dei container da 6 metri. Questa casetta inserita in uno scenario spettacolare sorge a Coromandel, in Nuova Zelanda e si compone di cinque container da circa 6 metri. Questa abitazione avanguardistica è situata su 23 acri di terreno nel cuore di una riserva privata. L’area è stata eletta santuario e ci sono solo 25 appezzamenti su 1.100 acri di proprietà. Tutto è nato dall’idea di una donna: Rosie ha avuto la fortuna di acquistare questo lotto paesaggistico mozzafiato.
La casa dei sogni di Rosie sorge in un’area spettacolare che si è meritata un nome celebrativo, infatti ha chiamato la proprietà “Ahurewa”: luogo sacro. Con tutte le risorse naturali che lo circondano, il luogo è decisamente sacro e per questo ha deciso di onorare la sacralità della terra vivendo nel modo più responsabile possibile per l’ambiente. Infatti la sua casa è completamente off-grid, riceve la sua energia da 12 pannelli solari in una configurazione da 4 kW.
Inoltre, dispone di due serbatoi d’acqua da 2.500 litri e di una toilette di compostaggio, le cui acque reflue sono destinate ai serbatoi utilizzati nel sistema di compostaggio. La facciata della casa di Rosie è incantevole, circondata da un piccolo giardino dove fioriscono piante spontanee tipiche della zona. Ma Rosie coltiva anche piante commestibili e medicinali per il suo uso personale.
Il principale vantaggio che offre la casa di Rosie è la sua posizione strategica: costruita in modo da potersi godere la visione dell’alba e del tramonto. Non solo il suo esterno è mozzafiato, ma anche l’interno ed offre un’eccellente transizione dalla vita all’aria aperta al comfort domestico.
Per costruire la casa dei suoi sogni usa dei container da 6 metri
Per assicurare la massima luminosità le pareti sono percorse da finestre che coprono interamente la lunghezza (dal pavimento fino al soffitto). Mentre da una porta scorrevole ci si affaccia per godere di una vista mozzafiato. La cucina è spaziosa, perfetta per intrattenere gli ospiti. Un’altra attrazione della casa è il camino, che funge da riscaldamento per tutta la casa e da stufa alternativa, se quella in cucina finisca il gas.
Ma il santuario di Rosie custodisce anche una biblioteca che si snoda su due pareti completamente ricoperte di libri, dal soffitto al pavimento. Tutti i libri sono organizzati secondo quello che lei chiama “il sistema di smistamento di Rosie” e c’è un angolo lettura con una comoda sedia. Il bagno e la camera da letto si trovano sul lato opposto della casa. La parte migliore è che, vivendo in questa casa off-grid, Rosie non dovrà mai più pagare le bollette dell’elettricità o dell’acqua. Tutto grazie all’energia solare della casa, della raccolta dell’acqua piovana e del sistema di compostaggio ecologico.
Il bagno è discreto ma confortevole e Rosie ha deciso di incorporare al suo interno un’ampia zona doccia, abbastanza grande da ospitare una sedia e maniglie che fungono da portasciugamani. Infine, nella camera da letto, si trova un grande letto con vista sulla natura. L’area offre lo spazio sufficiente per ospitare un letto king-size mentre il pannello di vetro che svetta dal pavimento al soffitto su entrambi i lati del muro assicura una vista mozzafiato dell’alba.