Dopo essere stata cieca per 5 mesi, una bambina di 4 anni torna a vedere. Questa triste storia ha avuto un epilogo felice, dopo che la piccola ha perso la vista improvvisamente. Tutto ha avuto inizio quando Thamyres Ferreira da Silva, mamma della piccola Maria Clara Silva Durval, ha notato una macchia bianca sugli occhi di sua figlia. Così ha deciso di coprire l’occhio destro della bambina chiedendole cosa vedesse con l’altro.
La donna dopo la risposta della piccola è rimasta scioccata perché sua figlia non vedeva nulla. In seguito le ha coperto l’occhio sinistro e la piccola le disse che non riusciva a vedere bene, non percependo quasi nulla. Senza perdere tempo, Thamyres è andata all’ospedale di São Vicente con sua figlia, a cui i medici hanno diagnosticato un’anomala condizione per una bambina: la cataratta.
Prima di sottoporsi all’operazione la piccola ha dovuto aspettare qualche mese, e nel corso della lunga attesa la sua famiglia ha sofferto nel vederla perdere la vista rapidamente. La piccola Maria Clara per via del deficit visivo ha dovuto rinunciare ai giochi che amava ed alle sue abitudini quotidiane.
Dopo essere stata cieca per 5 mesi, la bambina di 4 anni recupera la vista
Maria Clara ha smesso di frequentare la scuola, e sua madre ha smesso di lavorare per prendersi cura di lei. Alla fine, Thamyres ha deciso di creare una campagna di raccolta fondi online, per trovare i soldi necessari per l’intervento chirurgico della figlia. Quando la storia della piccola è approdata sul web, è giunta alle orecchie di un uomo d’affari che ha voluto aiutare la piccola. Il benefattore ha quindi pagato i due interventi chirurgici per la bambina, uno per ciascun occhio.
Il primo intervento ha avuto luogo lo scorso 20 aprile, mentre il secondo il 18 maggio e, sebbene ci fossero delle buone aspettative mediche, Thamyres temeva che le cose non sarebbero andate bene in quanto la procedura era molto delicata. Per fortuna tutto è andato bene: Maria Clara ha riacquistato la vista.
“Che grande emozione, eravamo così felici quando si è accorta che avevamo spostato i mobili quando non vedeva più” – ha raccontato Thamyres. Grazie alla raccolta fondi online si sono raccolti in totale 4.660 euro, che la famiglia ha usato per continuare i trattamenti per la piccola. “Effettuerà la stimolazione della vista. Il dottore ha spiegato che la vista potrebbe essere diventata ‘pigra’ a causa del tempo in cui gli occhi erano senza stimolazione. Avrà anche bisogno di alcune medicine ed occhiali speciali. Quindi userò i soldi per questo. È un aiuto prezioso perché sono disoccupata. Sono molto grata a tutti coloro che ci hanno aiutato. In un momento particolarmente difficile, questo ci ha portato tanta speranza. Maria Clara è molto felice” – queste le parole della madre della piccola.