Curiosità

Eclissi solare del 21 Giugno 2020. Tutto quello che c’è da sapere sull’eclissi anulare di Sole

Il 21 Giugno il Sole sarà oscurato dalla Luna. Occhi puntati al cielo e scopriamo cosa accadrà

È tutto pronto, così sembra, per uno degli eventi naturali più spettacolari di questo 2020. Stiamo parlando dell’ eclissi solare lunare che ci sarà il 21 Giugno. E che, oltre allo spettacolo, permette di avvicinarci al sapere antico degli egizi, degli antichi druidi, ma anche a quello del misticismo ebraico.

Purtroppo l’eclissi solare lunare del 21 giugno sarà visibile solo parzialmente in Italia. E questo avverrà, in maniera parziale, nella parte meridionale della nostra penisola.

Come letto in diversi articoli però, la tecnologia consentirà, a quanti vorranno ammirare l’eclissi solare del 21 giugno, di poterlo fare attraverso una delle tante dirette streaming!

Prima di addentrarci dentro il significato simbolico ed esoterico dell’eclissi solare lunare, cerchiamo di capire di cosa si tratta.

L’eclissi è quel fenomeno che si verifica quando Terra, Sole e Luna sono allineati. La Luna frapponendosi tra la Terra e il Sole riesce così ad oscurare in modo parziale, o totale, la luminosità della nostra fonte di vita.

L’eclissi solare lunare del 21 giugno sarà spettacolare perché la Luna, trovandosi nel punto dell’orbita più lontano dalla Terra, non riuscirà ad oscurare completamente il Sole.

Ma, anche sovrapponendosi completamente, non riuscirà a coprirlo tutto, creando cosi un anello di fuoco nel cielo!

Eclissi solare anulare

E qui possiamo cominciare a commentare, secondo l’antica tradizione, alcuni dei significati che questo evento straordinario  porta con sé.

Secondo l’antico sciamanesimo di origine druidica l’eclissi solare lunare, conosciuta anche come Sole nero, simboleggia la potenza ed il mistero della Natura.

Il Sole nero rappresenta l’allegoria della Natura che, sempre, si impone sulle vicende umane con tutta la grandezza delle sue manifestazioni.

Ricorda all’essere umano la relatività delle vicende umane, ed invita anche a riconoscere cosa si nasconde dentro il significato della vita.

Eclissi solare giugno 2020

Eclissi solare, un evento straordinario per questo nuovo anno

In questo 2020 partito con un evento drammatico quanto improvviso come quello della pandemia di Coronavirus, l’eclissi solare lunare può ricordarci che non tutto è razionalità e progresso.

La luce dello spirito, anche quando oscurata o parzialmente coperta, ha una sua forza intrinseca.

Che può tornare a riportare la vita laddove si riconosca la fallibilita della ragione umana in alcune circostanze, che non riesce e non può spiegare tutto.

Secondo l’idea della Cabbalah invece, quella dell’eclissi solare lunare è una sorta di rivincita della Luna nei confronti del Sole. Uno dei due corpi celesti, la Luna, dovette cedere, in parte, il suo prestigio nei confronti del Sole.

Ricordando, però, in occasione di questi fenomeni, che solo la collaborazione e l’unione delle forze cosmiche è l’obiettivo cui tendere.

Non ci resta quindi che attendere e vedere, magari qualche diretta dall’Asia o dall’Africa, l’unicità e la spettacolarità di questo fenomeno.

Potrebbe inoltre interessarvi leggere: 

Articoli Correlati

Back to top button