Questa è la storia di Letty McMaster, diventata la salvezza per molti ragazzini che altrimenti non avrebbero avuto un futuro: la giovane donna di 26 anni adotta 14 bambini africani.
Una nobile decisione che la giovane donna britannica ha preso dopo un’esperienza che ha fatto scattare in lei questa missione. All’età di 18 anni, Letty si è offerta come volontaria in un orfanotrofio in Tanzania, dopo essersi presa un anno di ferie. Ha deciso di dare una mano in quell’orfanotrofio, nonostante le paure dei suoi genitori. “I miei genitori avevano paura perché era molto lontana, ma sia loro che i miei amici hanno sostenuto la mia decisione. Ho scelto la Tanzania dopo aver visto che centinaia di migliaia di bambini vivono per strada” – ha raccontato Letty.
La sua decisione di restare in Africa un anno si prolungò a tre. Appena entrata in contatto con quella realtà, ha notato che i bambini subivano abusi fisici e psicologici, ma anche violenza se**uale.
Quando l’orfanotrofio ad Iringa, in Tanzania, ha chiuso i battenti, la giovane ha deciso di adottare 9 bambini, che non sapevano dove andare. Così la giovane ha preso una decisione che ha cambiato la vita di molti ragazzi: “Volevo creare un posto sicuro per loro qui; dove si potessero sentire amati e non trattati come se fossero in uno zoo”.
Letty è diventata il loro tutore legale, ha aiutato così i bambini ad andare avanti, ad avere una nuova opportunità. “Sono come una mamma che alleva adolescenti. Questi bambini sono tutta la mia vita. Trascorro molte ore con loro. Sono la figura materna della casa. Alcuni di questi bambini non hanno mai avuto genitori e mi considerano la loro madre. Ma altri mi vedono come una sorella maggiore, perché non sono molto più grande di loro”.
Una giovane donna di 26 anni adotta 14 bambini
Le storie di questi bambini sono terrificanti, come nel caso di Eliah, uno dei bambini adottati, trovato a vagare per le strade, dopo aver perso la madre. Fred, viveva in una discarica quando Letty lo trovò, non mangiava da diversi giorni. Iddy, si è unito alle gang di strada, quando i suoi genitori sono morti e lui ed era rimasto solo.
Oggi, questi bambini salvati dal cuore grande di una giovane donna altruista studiano, molti sono i migliori della scuola, altri vanno al college, i più grandi sono diventati musicisti di talento. Letty con orgoglio ha raccontato: “Quando hanno potuto sentire un posto come a casa, sono riusciti ad andare avanti. Quando li vedo così felici e fanno le cose con determinazione, capisco che ne è valsa la pena”.
Ma la missione di questa giovane donna è proseguita. Ha creato una seconda casa di accoglienza aperta tre volte a settimana, dove riceve altri bambini. Qui possono dormire ed avere un pasto caldo. Inoltre Letty la notte vaga per le strade alla ricerca di bambini bisognosi: “Ci sono sempre bambini che hanno bisogno di aiuto. La cosa più difficile è ottenere un aiuto finanziario, ma nei prossimi 5 anni spero di poter aiutare quante più persone possibile ad uscire dalla strada. Se non possiamo indirizzarli, corrono il rischio di finire in bande, in prigione o morti”.
Per perorare la sua causa Letty trascorre 9 mesi in Tanzania, ma il resto dell’anno torna nel Regno Unito per raccogliere fondi, organizzando eventi di beneficenza. Infatti ha creato un’organizzazione di beneficenza chiamata Street Children Iringa. Grazie ad essa riesce ad ottenere attraverso le donazioni i soldi necessari per finanziare il suo progetto. Questa organizzazione copre le spese mediche, l’attrezzatura scolastica, l’abbigliamento ed il cibo per bambini.