Un gruppo di donne anziane decide di vivere insieme per superare solitudine e difficoltà economiche: la loro esperienza suscita grande interesse da parte del web
Un gruppo di donne anziane decide di vivere insieme: il programma Sharing With Friends nato per affrontate solitudine e difficoltà economiche
Un gruppo di donne anziane decide di vivere insieme, un’idea nata per affrontate diverse difficoltà. Di fronte ad un mercato degli affitti in forte espansione e non potendo contare su una casa di propria proprietà, la signora Maggie Shambrook, 65 anni, ed altre donne si sono rivolte alla fondazione Sharing With Friends. Maggie ha avuto una carriera di successo e ha cresciuto tre figli da sola prima di essere licenziata. Sebbene avesse una laurea, è stata costretta al pensionamento: “Ho perso il mio lavoro e la mia casa dove vivevo 25 anni fa”.
L’assegno medio della pensione per una donna statunitense è di $ 157.000, invece gli uomini vanno in pensione con uno stipendio medio di $ 270.000. Una grossa differenza che segnala le difficoltà delle donne dopo una vita passata a lavorare. Maggie ha incontrato non poche difficoltà a prendere in affitto una casa, perché nessuno voleva affittarla a lei per la sua età avanzata. “Ho fatto domanda per 30 proprietà e non sono riuscita a trovare un posto dove vivere” – ha raccontato Maggie all’ABC NEWS.
Consapevole che spendere i soldi per l’affitto è una spesa rovinosa, alla fine è riuscita ad affittare la parte inferiore di una casa. Ma pensando ad una soluzione a lungo termine ha deciso di optare per una scelta più conveniente. Una volta venuta a conoscenza dell’opportunità di acquistare qualcosa di suo e di condividerlo con altre donne della sua età si è decisa a farlo. L’organizzazione senza scopo di lucro a cui si è rivolta fornisce alle donne l’opportunità di acquistare una casa a prezzi accessibili e di personalizzarla.
Un gruppo di donne anziane decide di vivere insieme per affrontare meglio la solitudine
Il prototipo della casa, progettato per adattarsi a 800 metri quadrati di terreno forniti dall’ente benefico, prevede che cinque donne investano $ 120.000 ciascuna. Un costo che copre la costruzione di un alloggio privato di cinque stanze a prezzi accessibili, con lavanderia, biblioteca e giardino in comune.
La soluzione abitativa Sharing With Friends è un’idea dell’architetto Eloise Atkinson che ha affermato che la sfida era bilanciare i costi con la vivibilità. “Questo ha generato molte conversazioni su ciò che le donne sono disposte a condividere e su ciò che devono avere come spazio privato”- ha spiegato Atkinson.
Le prime cinque donne coinvolte in questo progetto si sono incontrate durante un workshop di Sharing with Friends. Linda Hahn, 63 anni, ha detto che parte del processo consisteva nell’esplorare i desideri e le esigenze di ogni persona: “Conoscersi e comprendere i valori reciproci è importante perché questo è il fondamento della comunità”. Il progetto non fornisce solo una soluzione abitativa per le donne single, ma affronta anche la solitudine. Un fattore importante nella decisione di Barbara Symes, 73 anni, che per questo ha deciso di partecipare.
Il presidente di Sharing With Friends, Susan Davies, ha affermato di avere 120 donne nel suo database interessate a vivere abbracciando questo concept. Ci sono ancora ostacoli da superare, come le leggi urbanistiche locali, ma questo gruppo di donne spera in un domani migliore. Per combattere la solitudine e le difficoltà economiche si sono dette disposte a convivere insieme.