Il proprietario di un ristorante nutre i cani randagi con il cibo avanzato ed esorta i suoi colleghi a fare lo stesso: l’iniziativa viene applaudita dal web
Gerardo Reyes Ortiz ha l'abitudine di offrire gli avanzi del suo ristorante per dare da mangiare ai cani randagi di Lima, un'iniziativa con cui esorta gli altri ristoratori a fare lo stesso
Ha colpito molto gli internauti l’iniziativa di Gerardo Reyes Ortiz, detto “Lalo”: questo proprietario di un ristorante nutre i cani randagi con gli avanzi della giornata. Una storia che arriva dal Perù, dove il numero di animali che vivono in strada sta aumentando in modo drammatico negli ultimi tempi. Le pessime condizioni socio-igieniche di alcune delle più grandi periferie cittadine del Paese non fanno che aggravare il problema.
Una criticità che riguarda anche Lima, la capitale del Paese, dove alcune zone sono assediate da cani randagi in cerca di cibo. Qui un ristorante ha preso l’abitudine di non lasciare senza cibo i poveri cani a fine giornata. Il ristorante “Ajilalo” si trova nel quartiere Ate, nella capitale peruviana, e si è attivato per sfamare i randagi della zona.
Il proprietario di un ristorante nutre i cani randagi con il cibo avanzato dalla giornata lavorativa
Alla fine della giornata lavorativa, questo locale raccoglie la carne avanzata dai tradizionali spiedini, li unisce al riso, li frigge e poi li offre agli amici a quattro zampe in cerca di cibo. Gerardo Reyes Ortiz sulla pagina Facebook del suo ristorante ha pubblicato delle foto dei cani randagi e del loro menu.
Ormai per i cani è diventata un’abitudine fare tappa la sera prima della chiusura nel ristorante. Così si possono assicurare un pasto: possono infatti mangiare gli avanzi. Il titolare del ristorante nel suo post ha esortato anche gli altri ristoranti della città a fare lo stesso. Un’iniziativa contro lo spreco alimentare e per aiutare i randagi. Lalo con la sua iniziativa vuole sensibilizzare le amministrazioni locali sul problema del randagismo. Una problematica che interessa vari ambiti della società quali: l’igiene pubblica, i diritti degli animali, la necessità di una vita dignitosa e protetta.
Inoltre, grazie a tale iniziativa, Lalo ed il suo ristorante evitano di buttare gli avanzi. Il suo gesto si è meritato le congratulazioni da parte del web. Tanti utenti hanno anche lodato la cucina del suo ristorante. I suoi menù sono gustosi non solo per gli umani ma anche per gli amici a quattro zampe e meritano di essere celebrati.