Un’insegnante trasforma la sua automobile in un’aula mobile per aiutare i suoi studenti durante la pandemia
L'insegnamento può essere vissuto come missione, lo testimonia Nay: una giovane docente messicana
In alcuni casi l’insegnamento può essere vissuto come una missione, lo testimonia Nay: quest’insegnante adatta la sua auto in un’aula mobile per aiutare ogni suo studente durante la pandemia.
La docente messicana nel pieno rispetto delle linee guida per evitare il contagio Covid ha deciso di aiutare individualmente ciascuno dei suoi studenti, che non ha potevano avere accesso alla rete internet.
La pandemia che ha colpito da più di un anno la popolazione mondiale ha costretto a cambiare radicalmente le modalità della didattica. La didattica a distanza ha messo a dura prova il sistema educativo in diversi Paesi, soprattutto quelli meno sviluppati. Oltre a doversi adattare alla modalità online, diversi insegnanti hanno dovuto contattare i propri studenti che non disponevano di risorse sufficienti per accedere alla tecnologia.
Un’insegnante adatta la sua auto in un’aula mobile per aiutare i suoi studenti
Nay ha messo in atto un vero e proprio tour presso i suoi alunni. Quest’insegnante messicana ha infatti deciso di innovare e trasformare la sua auto dando forma ad una “classe mobile”. Così ha inserito due sedie ed una scrivania nel retro del suo camion.
Con la sua aula mobile ha visitato i suoi studenti raggiungendoli nelle loro case per spiegare le lezioni. Lo scatto che ritrae l’insegnante mentre è in compagnia di uno dei suoi studenti sopra l’aula mobile è rimbalzata sul web. Questa foto è diventata virale principalmente su Twitter.
Con la sua auto, Nay ha percorso le strade di Apaseo el Grande, a Guanajuato, in Messico. Dopo la chiusura delle scuole a causa dell’emergenza sanitaria, Nay ha deciso di adattare la parte posteriore del suo camion in modo da ospitare singolarmente i suoi alunni.
Poi si è impegnata a seguire con cautela tutte le norme di sicurezza per evitare il contagio, sterilizzando tutto con l’alcol. Nel corso delle sue lezioni porta a porta ha poi fatto attenzione ad indossare sempre una maschera, assistendo uno studente alla volta.
Il suo intervento è stato essenziale per aiutare gli studenti che non avevano accesso ad Internet. L’insegnante ha ricevuto diversi commenti di affetto ed elogio sui social per la devozione mostrata nei confronti dell’educazione. Un esempio concreto di dedizione al suo lavoro ed agli altri in un momento difficile.