Gli insetti palla, noti con il nome scientifico Armadillidium Vulgare (Rollie Pollies) sono un particolare tipo di crostaceo. Fanno parte della stessa classe animale dei granchi, ma dopo centinaia di anni di evoluzione, si sono abituati a vivere sottoterra.
Infatti questi crostacei vivono nelle aree con un alto tasso d’umidità, in quanto hanno un corpo specifico per sopravvivere in un simile habitat. In genere l’Armadillidium Vulgare abita sia in montagna che in pianura.
Il nome insetti palla si deve proprio al caratteristico aspetto del guscio che è uno scudo protettivo contro i suoi predatori naturali: i ragni e le formiche. Come arma di difesa tendono a raggomitolarsi, formando una sorta di palla corazzata come gli armadilli.
Quando questo animaletto si sente in pericolo, si avvolge assumendo la forma di una palla quasi perfetta. Nel proprio ecosistema questi crostacei si nutrono di organismi morti, come carogne di insetti o di altri animali. Ma si nutrono anche di organismi vegetali: le foglie secche oppure i legni marci.
Quando questi crostacei diventano troppo grandi per il loro tegumento, vanno incontro a muta. Una simile trasformazione consta di due: la prima riguarda la parte posteriore e la seconda la parte anteriore del corpo. Inoltre quando il nuovo guscio cresce, quello vecchio viene fagocitato dallo stesso insetto palla.
Gli insetti palla rimuovono i metalli pesanti dalla terra lasciando il suolo senza contaminanti
Le colonie di Armadillidium Vulgare sono indispensabili per l’uomo, in quanto compiono un ruolo ecologico importante. Infatti hanno un impatto positivo sull’ambiente. Nello specifico i rollie pollies si trovano di solito in luoghi umidi, dove trovano una maggiore fonte di nutrienti. Il consiglio è quello di non schiacciarli se ci si imbatte in essi magari nel proprio giardino.
Questo perché si tratta di animaletti che svolgono un lavoro straordinario nutrendosi dei resti delle piante. In pratica, puliscono la terra dai metalli pesanti: piombo, cadmio, arsenico, rame e zinco. Ecco perché sono capaci di resistere a qualsiasi condizione avversa.
Quindi il loro importante ruolo è quello di lasciare il suolo senza contaminanti. È dunque di vitale importanza la loro sopravvivenza in natura. Per favorirne la presenza si può creare un habitat ottimale fornendo al terreno materia organica, in cambio gli insetti palla elimineranno le sostanze nocivi.