La Gura di Vittoria è uno degli uccelli più belli della Terra e può raggiungere le dimensioni di un tacchino
Una delle specie più belle del mondo e le caratteristiche che la rendono tale
La Gura di Vittoria è sicuramente uno degli uccelli più belli della Terra e pensate, può raggiungere le dimensioni di un piccolo tacchino!
Questo uccello dal nome tanto particolare si distingue per le sue piume blu brillanti e per la bellissima corona che adorna la sua testa.
Appartiene alla famiglia dei columbidi, e per questo è anche chiamato colombo blu! Un nome che senz’altro si adatta al suo meraviglioso piumaggio.
La particolarità di questo volatile sono diverse. Tra esse le dimensioni, che fanno si che la Gura di Vittoria raggiunga anche i 75 cm di altezza.
Vediamo meglio l’origine di questa specie molto particolare.
La Gura di Vittoria è originario della regione della Nuova Guinea, e prende il nome dalla regina Vittoria che governò il Regno Unito alla fine del XIX secolo.
Come tante specie animali anche questo meraviglioso esemplare ha qualche segreto che andiamo a scoprire.
La fase dell’accoppiamento, e quindi del relativo corteggiamento, è assai particolare. Assomiglia ad una sorta di danza nuziale, intrigante e complessa.
Mentre i maschi si avvicinano alle femmine durante il corteggiamento, inclinano la testa per sfoggiare i loro spettacolari copricapi. E certamente non si può restare indifferenti dinanzi tanta magnificenza non credete anche voi?
E il rituale inoltre, non sarebbe ovviamente completo senza una canzone di accoppiamento e senza una bella coreografia che oseremmo definire civettuola.
Sfortunatamente la deforestazione minaccia il loro habitat. La Gura di Vittoria è nella Lista Rossa IUCN delle specie minacciate di estinzione. Una delle ennesime conseguenze della mancanza di scrupoli di chi sta danneggiando il nostro pianeta in nome del potere e della ricchezza.
E il fatto che le femmine depongano un solo uovo per stagione riproduttiva riduce ulteriormente le loro possibilità di sopravvivenza.
Speriamo che la deforestazione non faccia tabula rasa di questa specie e che la Gura di Vittoria possa sopravvivere.
Osservando questo uccello infatti non si può che confermare la grande ed imprevedibile bellezza della natura.