La rosa succulenta di montagna non è altro che una bellissima pianta grassa: la Greenovia Drodentails. La sua caratteristica principale è proprio la forma. Questa pianta ha petali a strati curvi che la fanno apparire come un bouquet di rose.
È originaria delle Isole Canarie e sembra uscita da una favola. Se non fosse per il colore verde sembrerebbe una vera rosa. Ma questo non toglie niente al suo fascino.
Si resta incantati a guardarla e lei sembra quasi se ne accorga. Come una dama d’altri tempi, la rosa succulenta pare voler rubare più sguardi possibili per fare innamorare tutti coloro che si fermano ad ammirarla.
Una pianta davvero magica che pare uscita da un romanzo.
Se non ci credete vi basta guardare alcune immagini per scoprire tutto il suo incanto.
Come prendersi cura della rosa succulenta
Come tutte le piante grasse prendersi cura di una rosa succulenta non è affatto difficile. Basta usare quei piccoli accorgimenti e riservarle quelle attenzioni che le permetteranno di crescere in buona salute. E a noi di godere della sua presenza a lungo!
Come tanti di voi sapranno le piante grasse non necessitano di molta acqua e la rosa succulenta non fa differenza.
Come le sue “parenti più strette”, si adatta a qualsiasi ambiente, e generalmente resistono bene a temperature che non scendano oltre i i 5°C.
In inverno va dunque tenuta in casa, mentre durante le belle stagioni può essere ospitata sui vostri terrazzi o in giardino.
La rosa succulenta, come tutte le succulente, va annaffiata solo nel periodo estivo e non oltre metà novembre. In inverno infatti, assorbe l’umidità nell’aria e l’acqua potrebbe farla marcire.
Potete iniziare ad innaffiare la da marzo, se abitate a sud dove il clima è più caldo. Mentre se vi trovate al nord, è meglio iniziare a maggio.
Evitate poi di annaffiarla con acqua calcarea che potrebbe danneggiarla.
E non dimenticate di rimuove la polvere sulle foglie di tanto in tanto. Potete usare un pennellino morbido, oppure un phon azionato con aria fredda e tenuto ad una distanza di almeno 15 centimetri.
Seguendo questi consigli vedrete la vostra rosa succulenta vivere a lungo e in ottima salute!