Le zanzare non pungono tutti. Scopri perché sembrano preferire te e non un altro
Ecco perché le zanzare preferiscono pungere alcune persone piuttosto che altre
Estate è sinonimo di zanzare, ma perché questi insetti preferiscono pungere alcuni mentre altri no?
Siamo in estate e puntuali con la bella stagione, arrivano le fastidiose zanzare.
Curiosamente però, alcuni sembrano immuni dalle loro punture, mentre altri sembrano il loro pasto preferito! Cosa determina questa sorta di selezione?
Ebbene sappiate che le zanzare sono molto più esigenti di quello che immaginate e ad affermarlo non siamo noi, ma bensì degli studi accreditati.
Il principale motivo per cui le zanzare privilegiano alcuni soggetti e ignorano completamente altri, è il tipo di sangue.
Certamente avrete sentito pronunciare frasi quali : “Ho il sangue dolce e le zanzare mi hanno praticamente mangiato.”
È un falso mito, le zanzare non prediligono il sangue dolce. In realtà non è così. È vero che sono maggiormente attratte da alcuni gruppi sanguigni piuttosto che da altri, ma ha a che fare con altro.
Uno studio presso l’Università medica e farmaceutica di Toyama in Giappone, ha dimostrato che i gruppi che le attraggono sono principalmente i gruppi O, B, A (non ci sono registrazioni del gruppo AB).
Riflettete, le zanzare attaccano soprattutto a tarda sera ( tranne qualche rara eccezione ), quando cioè il tasso di zuccheri nel sangue è notevolmente sceso.
Come tanti di voi sapranno esso raggiunge il suo picco quando si mangia, per poi abbassarsi nelle ore successive.
Se le zanzare fossero in grado di rilevare gli zuccheri presenti, ci attaccherebbero dopo i pasti!
Quindi a cosa dobbiamo la loro preferenza?
Anidride carbonica
All’odore che emana la pelle in primis. Le zanzare per “cacciare le proprie prede “, utilizzano l’olfatto. Rilevano , grazie ai loro sensori sensibilissimi, la presenza di anidride carbonica.
Quando respiriamo tutti produciamo anidride carbonica, ma chi ne espelle di più, rischia maggiormente di essere punto.
Lo dimostra il fatto, secondo il Smithsonian Magazine, solitamente sembrano preferire gli adulti in sovrappeso e le donne in dolce attesa.
Acido lattico e sudorazione
Un altro fattore che può … scatenare la loro preferenza, riguarda la sensibilità delle zanzare nei confronti dell’acido lattico e delle altre sostanze rilasciate dalla sudorazione.
Capirete come questo faccia correre il rischio agli altleti e a chi fa attività fisica regolare, di essere punti.
Batteri
Che ci piaccia o no, la nostra pelle ospita i batteri. Questi sono di natura spesso innocua e stanziano soprattutto nella zona di caviglie e piedi. È uno dei motivi per cui le zanzare pungono soprattutto in quelle zone.
Fattori aggiuntivi:
Ci sono una serie di fattori che aumentano il rischio di essere punti dalle zanzare. Vediamo quali sono:
Bere frequentemente birra o bevande d’orzo.
Usare profumi ed essenze floreali o di agrumi.
Indossare abiti scuri.
Come evitare di essere punti?
È praticamente impossibile cambiare il tipo di sangue, evitare l’aumento della temperatura e fermare la sudorazione a proprio piacimento.
Al massimo, è possibile evitare di bere alcolici, indossare indumenti scuri, i profumi che abbiamo visto, asciugare il sudore non appena si finisce la routine di attività fisica seguita da una doccia.
Ci sono infine dei rimedi che possono tenerle temporaneamente lontane: citronella, olio dell’albero del tè o olio di eucalipto.