L’imponente scultura vivente che cambia aspetto a seconda della stagione: le immagini presenti in rete lasciano senza parole

Nel cuore della Cornovaglia, nei Giardini Perduti di Heligan, tra le diverse statue giganti spicca la scultura The Mud Maid

Le opere d’arte si possono incontrare anche in natura come nel caso dell’imponente scultura vivente che cambia aspetto a seconda della stagione. In mezzo ai The Lost Gardens of Heligan, in Inghilterra, è presente una vera e propria creazione artistica che cambia aspetto nel corso di ogni stagione assumendo una forma umana diversa.

Nel cuore della Cornovaglia, nei Giardini Perduti di Heligan, tra le diverse statue giganti spicca la “fanciulla di fango” che assume la sagoma di una ragazza che dorme profondamente semisepolta nel terreno.

La realizzazione dei Giardini perduti di Heligan risale alla fine del Settecento ed inizialmente una famiglia nobile, i Teyman, se ne prese cura. Questi giardini, in origine noti con il nome di Tremanyne Estate, sono stati conservati per 400 anni. Per la manutenzione si è richiesto un piccolo esercito di lavoratori.

Durante la Prima guerra mondiale, questi giardini hanno persero i loro lavoratori e questo ha inciso sul loro splendore. Nel 1990 sono iniziati i lavori di restauro per ripristinare la loro bellezza originaria dei giardini. Il primo obiettivo è stato quello di riportare in vita le sezioni che custodivano le piante provenienti da tutto il mondo. I giardini oggi si estendono su più di 80 ettari e si possono visitare prendendo parte ad un tour che richiede un’intera giornata.

L’imponente scultura vivente che cambia aspetto a seconda della stagione: The Mud Maid

Nel 1997, i proprietari chiesero a Pete e Sue Hill di realizzare la scultura The Mud Maid, che sembra una bellissima fanciulla che dorme semisepolta nel terreno. La scultura The Mud Maid continua a sorprendere tutti coloro che hanno la fortuna di scoprire il suo profondo sonno.

Erba, muschio ed edera compongono i suoi vestiti ed i capelli. È possibile vedere diverse versioni di The Mud Maid nel caso in cui si visita il ​​giardino in stagioni diverse, perché il cambiamento naturale la fa da padrona. Delle collinette formano il corpo della fanciulla di fango e hanno permesso al lichene di crescere per proteggere la struttura interna. La sua faccia è fatta di fango, cemento e sabbia, la sua mano destra esprime una sensazione di comfort.

In estate questa opera d’arte naturale che riproduce la fanciulla indossa degli abiti che si colorano di verde brillante. Allo stesso tempo i suoi capelli crescono conferendo al suo viso un aspetto sereno e persino felice. In inverno, invece quando i suoi capelli appassiscono e la neve copre parzialmente alcune sue parti sembra che sia impegnata in un sonno più profondo.

I giardini custoditi a The Lost Gardens of Heligan chiudono solo a Natale, mentre il resto dell’anno rimangono aperti ai visitatori che possono acquistare pasti e spuntini all’interno o portare il proprio cibo per un picnic, in punti designati. Così i visitatori possono godere della bellezza di paesaggi mozzafiato.

Exit mobile version