Una sorpresa inaspettata quella che ha segnato la fine del lockdown per la famiglia di Roland Ridstrom! Mamma alce e i suoi due cuccioli hanno deciso di trascorrere un’intera giornata nel bellissimo giardino della casa di Roland.
È accaduto ad Anchorage, Alaska, una terra dove la natura riesce a riservare spettacoli come quello che Roland ha documentato sul suo profilo Facebook. Immagini splendide e che stanno facendo rapidamente il giro del mondo.
La visita della simpatica alce e dei suoi piccoli è diventato subito un evento virale, attirando commenti entusiastici da ogni parte del mondo.
L’alce dell’Alaska è uno dei più grandi della famiglia dei cervidi. Pensate che un esemplare adulto femmina può raggiungere quasi i 2 metri di altezza, pesando circa 350 chili.
Sono animali assolutamente mansueti e socievoli, a meno che non avvertano pericoli. In questo caso, specie la femmina, può diventare anche molto aggressiva.
Guardando le stupende foto che Roland ha pubblicato e condiviso sul proprio profilo Facebook non si può dire che mamma alce avvertisse alcun pericolo!
Anzi, appare completamente a suo agio, lasciando scorrazzare i piccoli nel giardino di Roland. I cuccioli hanno ispezionato ogni particolare, alternando la scoperta di quell’ ambiente nuovo con un po’ di cibo ed un sonnellino.
Immagini di una tenerezza infinita e che dimostrano ancora una volta come, molto spesso, la convivenza tra uomini e animali, può essere realmente pacifica e rispettosa.
Pensate che un alce adulto, per nutrirsi, necessita di circa 30 chili di cibo al giorno, e solitamente questa funzione necessita di tranquillità e ambiente rilassato.
L’erba nel giardino di Roland non è particolarmente rigogliosa, ma sembra che mamma alce e la sua famiglia abbiano proprio gradito la gita.
Roland, sempre sul proprio profilo Facebook, ha affermato che è abbastanza comune vedere nelle strade di Anchorage delle alci che passeggiano.
Quello che è risultato inconsueto è che mamma alce abbia deciso di fermarsi per un’intera giornata in un ambiente a lei sconosciuto.
Mostrando una serenità inusuale, e guardando i piccoli che ispezionavano ogni angolo del giardino di Roland.
I cuccioli erano quelli più a loro agio, tra un assaggio di una seggiola ed un sonnellino al tepore del sole di primavera! Chi di voi non vorrebbe accarezzare quei musetti dolci e curiosi?
Un’esperienza veramente particolare! E che mostra come la convivenza tra uomini e animali possa diventare lo spunto per un servizio fotografico di interesse mondiale.
E di riflessione ci auguriamo,
Arrivederci mamma Alce! A presto cuccioli adorabili!
Photo Credit: Roland Rydstrom
Potrebbe interessarvi leggere: