Una mamma esige che le sue figlie aiutino a casa e che i ragazzi non facciano nulla. “Li educa ad abituarsi ai compiti tradizionali”, le critiche severe del web
Clare Giles vuole che i suoi 4 figli ricoprano dei ruoli diversi, quelli che per tradizione si sono attribuiti agli uomini ed alle donne
Una mamma esige che le sue figlie aiutino a casa mentre i maschi sono dispensati da ogni compito domestico. Per anni le donne hanno cercato la collaborazione degli uomini nella suddivisione delle faccende domestiche per eliminare i classici stereotipi di genere, ma ci sono ancora persone che credono in questa antiquata ripartizione dei compiti tra maschi e femmine. Come nel caso di Clare Giles, una madre che vive negli Usa, che ha scatenato le critiche del web, dopo aver detto che le sue figlie la devono aiutare in casa. Invece i suoi figli non devono sottostare a tali responsabilità.
In un’intervista per “Here Come the Gypsies“, questa madre di quattro figli ha detto che i suoi figli non devono aiutare nelle faccende domestiche perché “non è il posto per loro”. Invece, le sue figlie devono aiutarla in casa. Mentre Maddie e Bonnie, di 8 e 12 anni, puliscono il pavimento, rifanno i letti e preparano la cena, Matthew e Charlie possono giocare tranquillamente.
Una mamma esige che le sue figlie aiutino a casa e che i ragazzi non facciano nulla
Il suo approccio all’educazione dei figli ha sollevato non poche polemiche. Le parole di Clare riprese da The Mirror sottolineano che questa madre vuole crescere i suoi figli “in modo tradizionale”. Quindi vuole che ricoprano dei ruoli diversi, quelli che per tradizione si sono attribuiti agli uomini ed alle donne. Le sue figlie Maddie e Bonnie, una volta tornate a casa da scuola, devono rispettare la routine delle faccende domestiche. Le sue figlie devono fare un elenco delle attività da svolgere.
Clare ha detto che i ragazzi le riderebbero in faccia se darebbe loro delle istruzioni per aiutarla nelle faccende domestiche perché “non fa parte della loro cultura”. Per Clare è compito di una donna tenere pulita la casa, mentre gli uomini devono andare a lavorare. Un modo di pensare che mette in pratica restando a casa per occuparsi della sua famiglia. Per questo mette alla prova le sue figlie per valutare le loro capacità.
Così Maddie ha il compito di pulire l’intera casa e completare un vassoio di torta in soli 60 minuti. Bonnie a 8 anni sogna nel suo futuro di avere un marito e due figli per i quali cucinare e pulire. Un modo di pensare antiquato rispetto alla tendenza femminile attuale che continua a cercare la propria indipendenza personale.