Un minatore trova due gemme rare e la sua vita cambia radicalmente: Saniniu Laizer è infatti diventato dall’oggi al domani milionario. Questo uomo di 52 anni della Tanzania, ha sempre vissuto con umiltà e senza lussi.
Il suo lavoro faticoso e rischioso gli ha regalato una bella ricompensa: un giorno, mentre stava lavorando in una miniera ha trovato due grosse pietre di tanzanite. Questa gemma rara porta il nome del territorio africano dove fu scoperta per la prima volta. Il minerale, noto dal 1967 per la sua rarità, bellezza e colori incredibili, si utilizza per realizzare dei preziosi gioielli.
Ma è anche una pietra legata ad una grande simbologia, rappresenta il ciclo vitale, ed è considerata spirituale ed energetica. Si raccomanda di indossarla contro gli attacchi di panico e l’ansia. Inoltre è un palliativo contro la depressione, ed è in grado di rafforzare il sistema immunitario.
I pezzi ritrovati da Saniniu, del peso di 9,2 e 5,8 kg, hanno fatto grande scalpore. Fino al ritrovamento di Saniniu Laizer, la pietra più pesante mai scoperta pesava solo 3,3 kg. Il minatore dunque si è trovato tra le mani un autentico tesoro, valutato 3,4 milioni di dollari. Improvvisamente Saniniu si è ritrovato ad essere milionario, ma invece di dare una svolta alla sua vita ha pensato agli altri.
Dopo che il minatore trova due gemme rare ha pensato bene a cosa avrebbe fatto con tutti quei soldi. Alla fine ha deciso che non avrebbe cambiato il suo stile di vita, ma avrebbe investito nella sua comunità. Così, invece di tenere per sé la ricchezza, ha costruito una scuola per aiutare le famiglie bisognose in Tanzania, incapaci di fornire un’istruzione ai propri figli.
“Non ho studiato, ma credo in questo progetto” – ha svelato Saniniu, che oltre alla scuola prevede anche di costruire un centro commerciale per dare lavoro a tante persone in cerca di un’occupazione.