Racconti

La moglie è cieca e depressa, l’uomo lavora due anni per regalarle un giardino con migliaia di fiori: il gesto straordinario commuove il web

Il grande pegno d'amore di un marito per la moglie diventata cieca: un maestoso giardino diventato meta turistica in Giappone

Un marito dedica un maestoso giardino alla donna amata, nel momento più difficile del loro matrimonio quando la moglie è cieca e depressa, lui le fa un pegno d’amore. C’è una residenza in Giappone che ogni primavera attira l’attenzione dei media: si tratta della residenza della coppia Kuroki nel villaggio di Shintomi.

Questa abitazione negli anni è diventata un’attrazione turistica per via della sua storia. Ogni volta che arriva il mese di aprile, migliaia di persone visitano la residenza per vedere il tappeto di fiori che ricopre il giardino della coppia. Negli ultimi 20 anni, Toshiyuki, che ha oggi 86 anni, ha piantato fiori nel suo cortile. Mentre lui si prende cura dell’intero giardino, sua moglie, Yasuko, 76 anni, saluta i turisti con un sorriso. Sebbene il giardino sia dedicato a Yasuko, lei non è mai riuscita a vederlo, e ciò sorprende le persone.

Toshiyuki 86enne 1

Ma anche la storia dietro l’intero giardino emoziona chi l’a ascolta per la prima volta perché è una sorta di dimostrazione del grande amore che lega i coniugi Kuroki.

La coppia è convolata a nozze nel 1956 e, sebbene fosse un matrimonio combinato, i due si sono presto accorti di essere fatti l’uno per l’altra. Nonostante sopravvivessero solo grazie a ciò che l’agricoltura offriva loro, hanno vissuto felicemente grazie all’ottimismo di Yasuko. I due hanno avuto 3 figli, il che li ha portati a iniziare a produrre anche latticini. La coppia ha lavorato duramente per più di 20 anni, prendendosi cura dei loro figli. Dopo 30 anni di matrimonio i due hanno iniziato a pensare di ridurre il tempo da dedicare al per concedersi più tempo libero. La coppia aveva pianificato di viaggiare in tutto il Giappone per visitare tutti i posti meravigliosi che non aveva mai visto. Per molti anni hanno risparmiato: Toshiyuki si era ripromesso che quel sogno si sarebbe avverato, per compensare la moglie per il suo sostegno senza mai lamentarsi.

Toshiyuki 86enne 2

La moglie è cieca e depressa, l’uomo le regala un giardino con migliaia di fiori che diventa attrazione turistica

 

Ma un dramma ha sconvolto la coppia: la donna ha perso gran parte della vista, ed oggi vede solo sfocature. Toshiyuki l’ha immediatamente portata dall’oculista, ma non è stato in grado di identificare l’origine del problema. Le condizioni di Yasuko sono peggiorate progressivamente: ha perso completamente la vista.  Una volta giunta in ospedale, si è scoperto che la donna soffriva di diabete. Una diagnosi fatta quando Yasuko aveva 52 anni e che per una persona molto attiva come lei ha rappresentato un radicale cambiamento.

Toshiyuki 86enne 3

La malattia ha completamente mutato la vita della coppia perché la moglie è cieca e depressa. La donna non era in grado di lavorare, così hanno abbandonato il lavoro sul campo. Inoltre Toshiyuki non era più in grado di prendersi cura di 60 mucche da solo così ha deciso di prendersi cura della salute di sua moglie. Tutto ciò che la coppia aveva sognato non poteva più essere realizzato. Yasuko, per via della sua salute ha perso il sorriso ed il suo ottimismo.

Toshiyuki allora ogni giorno ha cercato di risollevarle il morale. Ma con il passare del tempo sua moglie si deprimeva sempre di più. Yasuko iniziò a trascorrere più tempo da sola a casa senza parlare con nessuno, come se avesse perso ogni speranza, lasciando che l’oscurità vincesse. Suo marito iniziò a sentirsi inutile e triste non sapendo cosa fare per lei. La primavera successiva dopo la scoperta della cecità di Yasuko, Toshiyuki notò che c’erano diverse persone che guardavano il suo giardino. Imbarazzato, si chiese cosa stessero guardando.

Toshiyuki 86enne 4

Fu allora che si rese conto che stavano guardando i fiori che aveva piantato, così decise di dedicare più tempo al suo giardino ed ai fiori. La sua idea era di dare un pretesto a Yasuko di uscire di casa per stare con altre persone. Così dedicò i due anni successivi a scavare la terra e piantare fiori in tutto il giardino, per attirare le persone e farle entrare in contatto con Yasuko.

Ogni anno sempre più persone da allora visitano la loro residenza per vedere un giardino suggestivo che mostra un tappeto sempre più rosa. Il piano di Toshiyuki ha funzionato: il giardino ha restituito il sorriso a Yasuko rallegrando anche i turisti. Oggi, il tappeto di fiori si estende per oltre 3000 m² e circonda l’intera residenza di Kuroki. Quando fiorisce, in primavera, il giardino attira da 3000 a 5000 persone nel corso dei fine settimana. Quella che era una proprietà privata è diventata una delle principali mete turistiche del Paese. Il giardino, progettato e disegnato da Toshiyuki, propone non solo fiori, cespugli ma anche vialetti e panchine, tutti ideati per far sentire sua moglie più sicura e felice. Ancora oggi l’uomo dedica tempo alla sua giornata per migliorare il suo giardino.

Articoli Correlati

Back to top button