Quando Gordon Hartman, 53 anni, si è reso conto che sua figlia Morgan, allora 12enne, faticava a fare amicizia durante le vacanze in famiglia, si ritrovò con il cuore spezzato così ha iniziato a pensare ad un grande progetto: questo padre costruisce un parco a tema. Le condizioni della figlia hanno portato Hartman a cercare uno spazio pubblico dove Morgan, che soffre di un disturbo dello spettro autistico ed è cognitivamente ritardata, potesse giocare con altre persone.
Dopo essersi reso conto che un posto del genere non esisteva ne ha creato uno, tutto da solo. Hartman è il fondatore di Morgan’s Wonderland, un parco a tema nel nome dell’accessibilità. Il parco sorge a San Antonio, in Texas, e qui le persone con e senza disabilità possono giocare insieme. Si tratta di un luogo di totale inclusione, un parco dove non ci sono barriere che impediscono di giocare insieme.
“È un parco per il 100% delle persone, non uno per il 90% o l’80% di loro, è per tutti, non importa quanto siano acute le tue esigenze speciali. Questo era il mio sogno” – ha spiegato il padre di Morgan. Il signor Hartman ha intrapreso il progetto di aiutare le persone con disabilità quando ha fondato la Gordon Hartman Family Foundation. Dopo aver venduto la sua attività di edilizia residenziale nel 2005, questo papà ha portato avanti il suo progetto. Hartman si rese conto che se altri ragazzi capissero meglio le persone con disabilità, Morgan avrebbe avuto più tempo per fare amicizia. Trascinato da questa missione ha deciso di costruire un parco a tema dove persone con e senza disabilità potessero interagire.
Il padre costruisce un parco a tema per la figlia con bisogni speciali
“Si tratta di non lasciare che nessuno si senta diverso. Questo è quello che abbiamo cercato di fare con questo parco”. Hartman ha tenuto decine di incontri per raccogliere fondi, ha collaborato con architetti, ingegneri, medici e terapisti per progettare il parco da 35 milioni di dollari. La costruzione è iniziata nel 2007 e completata 3 anni dopo.
L’organizzazione non profit ha creato così un parco acquatico completamente accessibile da 17 milioni di dollari: il Morgan’s Inspiration Island. Tra le tante attrazioni del Morgan’s Wonderland: un treno, un parco giochi per bambini ed una ruota panoramica. Il parco acquatico offre un percorso fluviale agibile in sedia a rotelle, ed aree con acqua calda per aiutare chi ha problemi muscolari. Inoltre offre in dotazione dei braccialetti speciali per monitorare la posizione dei visitatori, utile per le persone con autismo. Morgan’s Wonderland ha ricevuto oltre un milione di visitatori dalla sua apertura ed un terzo del suo staff comprende persone con bisogni speciali.
L’ingresso è gratuito per chiunque abbia una disabilità fisica o mentale, i parchi sono finanziati attraverso donazioni. Hartman per questo ha precisato che operano in perdita: perdono circa $ 1 milione all’anno, perciò dipendono dalla raccolta di fondi. Oggi Morgan ha 23 anni e nonostante abbia le capacità cognitive di un bambino di 5 anni, è migliorata.
Hartman parlando del suo parco a tema dice che è un luogo d’incontro, una vera ispirazione per l’intera organizzazione. Di recente, mentre passeggiava nel parco acquatico, il padre di un ospite gli ha dato la mano e si è messo a piangere. L’uomo indicò il figlio adulto che giocava nell’acqua e disse a Hartman che non lo aveva mai visto giocare in quel modo prima. Un’altra coppia del Michigan ha ringraziato Hartman perché il parco offriva alla figlia la possibilità di sentirsi partecipe. “Questo è esattamente ciò di cui tratta questo posto” – ha spiegato con orgoglioso il papà di Morgan.