Un panettiere dona ogni sera il pane invenduto alle persone bisognose: “È diventata la mia missione”. Il suo gesto di generosità ha ispirato tanti
Il suo gesto di generosità ha ispirato tante persone che giungono nel suo panificio per sostenere la sua iniziativa
Un panettiere dona ogni sera il pane invenduto alle persone bisognose, questa per lui è diventata una vera missione quotidiana. Il fornaio italiano dal grande cuore si impegna a fornire pane ed alimenti base a chi ne ha bisogno, dimostrando grande empatia e generosità.
Questo benefattore della provincia di Caltanissetta, nel suo forno in Via Fra ‘Girratana, ogni giorno porta a termine la sua missione: aiuta i bisognosi dando loro il pane invenduto.
Ogni sera, questo panettiere di 45 anni mostra la sua grande generosità aiutando chi ne ha bisogno. La sua iniziativa solidale una volta divenuta nota ha commosso più di una persona.
Con sacrificio ed impegno Fedele Termine ha creato la sua attività. Lui vive con la sua famiglia da 16 anni a Nisseno dove gestisce il panificio “Il Pane”. Ma poi qualcosa è cambiato in lui, quando una madre gli ha chiesto aiuto per dare da mangiare alla figlia ammalata. Da allora ha iniziato a farlo tutti i giorni ed è diventata la sua “missione”.
Un gesto di grande generosità: un panettiere dona ogni sera il pane invenduto alle persone bisognose
Per lui è diventato un rituale quotidiano dopo la chiusura, prima di tornare a casa, quello di depositare delle buste sul banco davanti alla sua attività.
In queste buste non mette solo il pane ma anche: latte, acqua, olio, sale, frutta. Questi generi alimentari sono destinati a qualsiasi persona bisognosa che non può provvedere ai bisogni della propria famiglia. Fedele Termine ha realizzato una panchina davanti al suo panificio: una sorta di centro di raccolta alimentare per le persone bisognose in cerca di cibo.
“Non c’è mai carenza di cibo sulla mia panchina. A volte porto io stesso il cibo che ho raccolto dalle case dei bisognosi” – ha raccontato il panettiere.
Il suo gesto di generosità ha ispirato tante persone che giungono nel suo panificio di Fedele per sostenere la sua iniziativa diventata un esempio di speranza e solidarietà.
Il suo grande cuore ha reso le persone più consapevoli dell’importanza della solidarietà oltre ad aver ispirato molte persone ad impegnarsi nel lavoro sociale, soprattutto i più giovani.
Inoltre Fedele ha creato, con l’aiuto di 5 amici, un gruppo di aiuto chiamato “Ragazzi della notte” per educare i giovani sui pericoli dell’alcol e della droga.
La dedizione di Fedele ha fatto davvero la differenza nella vita di tanti cittadini di Caltanissetta che facevano fatica a sfamare le proprie famiglie.
“Ci sono molte persone bisognose. Il nostro contributo è piccolo ma importante. Sarebbe bello se molti facessero lo stesso. L’amore per gli altri è gratuito e ripaga sempre” – il messaggio di solidarietà del panettiere.