La gioia di un neo papà si è spenta nel reparto di maternità quando Paul Servat ha scoperto che la fidanzata non era incinta, ma che si trattava di una gravidanza finta.
La fidanzata di Paul Servat, Barbara Bienvenue, mesi prima gli aveva annunciato di essere rimasta incinta, pochi mesi dopo aver iniziato la loro relazione.
La coppia si è incontrata online e quando si sono visti si sono subito innamorati. All’inizio Paul credeva che avrebbero avuto un solo bambino, ma la sua ragazza lo sorprese dicendogli che avrebbero avuto due gemelli, poi una terzina, poi 4 gemelli ed infine cinque.
Anche se sorpreso Paul era molto felice ed al tempo stesso ansioso di diventare padre. Entusiasta, la coppia ha preparato tutto per l’arrivo dei bambini, acquistando 5 pezzi di ogni articolo.
Quando è arrivato il momento del parto, Barbara fu portata da Paul nel reparto maternità per dare alla luce i 5 gemelli. Ma poi ha scoperto che si trattava di una gravidanza finta.
La storia di Paul Servat e della fidanzata Barbara Bienvenue: un caso di una gravidanza finta
È stato un duro colpo per Paul, quando ha scoperto che Barbara non era nemmeno incinta. La donna infatti soffriva di quella che i medici chiamano gravidanza psicologica. Invece di partorire Barbara è finita nel reparto psichiatrico dell’ospedale.
Da un momento all’altro così Paul si è sentito completamento perso. Il nome ufficiale delle condizioni di Barbara è pseudociesi o gravidanza isterica, che fa credere di essere incinta.
La gravidanza isterica è una falsa gravidanza o pseudogravidanza, caratterizzata dalla comparsa di sintomi tipici della gestazione. Si tratta di una condizione di natura psicologica scatenata nelle donne che avvertono un desiderio eccessivo di diventare madre.
Ma la falsa gravidanza può dipendere anche da disfunzioni ormonali legate a cambiamenti nel sistema endocrino o da variazioni fisiche simili alla gravidanza.