Pedane di buccia di cocco: la soluzione del tutto ecologica in grado di salvare 200 milioni di alberi
Le cocopallet sono delle pedane di buccia di cocco in grado di salvare milioni di alberi trasformandosi nella migliore soluzione ecologica degli ultimi anni.
Pedane di buccia di cocco in grado di salvare 200 milioni di alberi sono una perfetta soluzione ecologica. Queste tipo di pallet infatti, sono biodegradabili e libere dagli eventuali pesticidi ma soprattutto dalle classiche sostanze tossiche.
Un’invenzione importante che se realizzata a lungo termine potrà salvare circa 200 milioni di alberi ogni anno. Un traguardo importante che potrebbe così cambiare radicalmente la vita delle piante ideato e sviluppato dall’Università di Wageningen in Olanda.
Esse si chiamano cocopallet e non sono altro che delle pedane molto resistenti al fuoco, capaci di durare nel tempo. Questo tipo di pedane infatti, sono creare solamente con la classica buccia delle noci di cocco che noi gettiamo sempre nella spazzatura.
Pedane di buccia di cocco in grado di salvare 200 milioni di alberi: Arriva una soluzione del tutto ecologica
La buccia delle classiche noci di cocco è utilizzata fin dall’antichità per creare tantissimi e vari oggetti, come corde, tappeti e vasi. L’idea è nata dall’Università di Wageninger in Olanda e dalla statup CocoPallet e il tutto si basa proprio su un’importante tecnica indonesiana.
Le pedane di buccia di cocco sono biodegradabili e privi di additivi e pesticidi. Come agglutinante invece, viene usata una macromolecola chiamata lignina sfruttata per non utilizzare le resine sintetiche. Questo tipo di cocopallet può poi essere riciclato oppure tritato per sfruttare il tutto come fertilizzante organico.
Dal 2016 infatti, l’azienda utilizza i gusti di cocco per creare delle pedane sia per il trasporto che per lo stoccaggio. Il fondatore della startup Michiel Vos spiega: “Il legno convenzionale potrebbe essere utilizzato per realizzare altri oggetti come mobili, giocattoli o case”.
Questa nuova creazione è perfetta per contrastare la deforestazione utilizzando dei semplici gusci di cocco che probabilmente sarebbero marciti oppure bruciati. Dando così una nuova vita a questo prodotto, si è potuto creare dei cocopallet perfetti per salvaguardare gli alberi in modo del tutto ecologico.