Tra le prime esperienze di socialità, quelle fatte in famiglia sono delle tappe fondamentali che influenzeranno i contatti futuri, ecco perché per un bambino è importante crescere con i cugini oltre che con i propri fratelli o sorelle. Si tratta di un legame unico, capace di durare per tutta la vita e che si può considerare speciale. Non tutti hanno la fortuna di vivere questa relazione affettiva e di amicizia.
Si tratta di un rapporto complice che si differenzia da quello con i propri fratelli. I cugini rappresentano fin dalla tenera età dei compagni di giochi, che poi diventano degli amici e dei compagni fedeli. Si creano infatti dei rapporti complici e solidi fondamentali durante la crescita. Ma non solo da bambini, ma anche da grandi, il rapporto tra cugini continua ad essere speciale. Tra giochi, risate, marachelle, litigi e gelosie si insatura un legame familiare ed amicale che aiuta a sentirsi man mano autonomi ed indipendenti.
Spesso si guarda ad un cugino come ad un modello da imitare. I suoi consigli diventano delle perle preziose che aiutano a maturare ed a prendere maggiore coscienza di sé. Crescere con i cugini permette di vivere dei momenti insieme scanditi da gioie e dolori così il legame diventerà indissolubile. Per questo è importante che un bambino cresca con i propri cugini.
Per un bambino è importante crescere con i cugini
I cugini sono come fratelli, anche se non lo sono biologicamente. Il forte legame che si viene a creare con il tempo permette di colorare di diverse tinte il rapporto.
Ma oltre a sentire grande affetto, i cugini che crescono insieme sin da piccoli possono instaurare un vincolo di amicizia unico. Molto spesso i cugini diventano i primi amici di un bambino, soprattutto se hanno la stessa età. Crescere insieme a qualcuno con cui poter affrontare diverse fasi importanti della vita è una fortuna. In questo modo si acquisisce maggiore consapevolezza individuale e si può anche avere una spalla su cui poter contare.
In particolare, i cugini più grandi finiscono per diventare un modello. Il senso di protezione che sentono per i più piccoli finisce per renderli più responsabili. Inoltre possono rappresentare il miglior esempio per i cugini più piccoli che apprendono da loro diverse lezioni importanti.
Oltre ad essere un confidente sincero e sempre disponibile, un cugino è anche uno dei primi contatti sociali che si hanno nella vita. Attraverso i giochi e la condivisione di momenti insieme, fatti di confronti, si affinano le prime abilità sociali. In pratica si impara a vivere in comunità attivando delle relazioni interpersonali.
Inoltre il confronto diretto e costante con i cugini è di grande aiuto per comprendere la propria famiglia. Infatti si ha la possibilità di comprendere il valore di crescere in un nucleo familiare unito.
Ma allo stesso tempo si ha la possibilità di trovare un complice che condivide svaghi e marachelle inconfessabili. I cugini che crescono insieme sono sempre pronti ad affrontare nuove avventure oppure a trovare nuovi pretesti per divertirsi insieme. Così si collezionano tanti ricordi scanditi dalle prime volte condivise con i propri cugini ovvero piccole o grandi esperienze. I ricordi con i cugini infatti tendono ad essere indelebili: restano nella memoria come i ricordi più belli vissuti nel corso di tutta la vita.
Con un cugino accanto si può inoltre affrontare meglio una qualunque riunione di famiglia gioiosa o dolorosa. Infatti tra cugini non ci si sente mai soli o persi in mezzo agli altri.