Se amate viaggiare, dovete assolutamente conoscere questi 10 Paesi. Sono i più felici del mondo
Ogni viaggio è una piccola, grande felicità. Visitare questi 10 Paesi regala una felicità ancora più grande. Scopriamo perché
Ognuno viaggia per i motivi più diversi, ma certamente conoscere Paesi e popoli considerati tra i più felici del mondo costituisce un motivo in più.
Il Word Happiness Report
Infatti ogni anno uno speciale Rapporto delle Nazioni Unite stila la classifica dei Paesi più felici, sulla base di un punteggio che tiene conto di diversi aspetti.
Istruzione, assenza di criminalità, coesione sociale, rispetto dell’ambiente, ed anche reddito e ricchezza prodotte.
Quest’ultimo aspetto, quello del reddito, non deve trarre in inganno.
Infatti il Rapporto non è basato sulla ricchezza dei conti correnti, quanto sull’assenza di povertà e di quegli aspetti che minano la dignità delle persone.
I 10 Paesi più felici da visitare
1- Finlandia
Per il secondo anno la Finlandia svetta come Paese più felice al mondo. Spiccano infatti gli investimenti in istruzione ed una salvaguardia senza pari della natura e della storia del Paese.
2- Danimarca
Altro Paese scandinavo da sempre modello di educazione e ospitalità, e quindi a ragione tra i 10 Paesi più felici da visitare.
Infatti, come tanti altri Paesi nord-europei, anche i danesi hanno sviluppato una filosofia di vita in grado di attutire i lunghi mesi invernali.
Chiamano questo atteggiamento ” Hygge” e significa calore, condivisione, capacità di illuminare anche il lungo e buio inverno scandinavo!
3- Islanda
Sempre rotta verso il nord dunque, ed ancora un Paese che sa coniugare in maniera perfetta attenzione alla persona con un rispetto della natura unico.
4- Irlanda
In realtà l’isola di smeraldo si è classificata poco oltre il decimo posto, risultando al quattordicesimo, ma va inserita tra i primi paesi europei da visitare!
Sia per la sua storia, che per la natura, soprattutto nelle zone del nord del Paese, il famigerato Connemara, che per la sua cultura e la sua famosissima birra!
5- Paesi Bassi
Anche la terra dei tulipani entra nella classifica dei 10 Paesi da visitare. Una nazione che sa unire la proverbiale efficienza nordica ad una attenzione invidiabile nei confronti dei minori.
Spiccano infatti i parchi giochi e le attrattive dedicate ai più piccoli.
6- Nuova Zelanda
La terra dei Maori, un posto unico quanto a bellezze naturali e preservazione dell’ambiente.
I Kiwi, come vengono chiamati gli abitanti, spiccano inoltre per il senso di ospitalità che sanno riservare ai loro ospiti.
7- Australia
Rimaniamo nelle terre lontane e, dopo una capatina in Nuova Zelanda, non può mancare una sosta in Australia.
Tra i dieci Paesi più felici al mondo per basso livello di stress e per uno stile di vita informale e sempre attento al rispetto della natura.
8- Canada
Unico Paese delle Americhe ad essere dentro la classifica dei dieci Paesi più felici.
La dimostrazione di come non sia necessario avere Wall Street, quanto una cultura millenaria e una natura superlativa.
9- Svezia
Torniamo in Europa, ed ecco un altro Paese nordico. Famoso per la sua tolleranza e l’alto livello di istruzione. Non a caso è la Capitale del Premio Nobel!
10- L’Italia dei piccoli Borghi
Non saremo tra i primi dieci Paesi più felici, anzi siamo parecchio distanti da questo traguardo.
Ma abbiamo Borghi unici, un tesoro di bellezza, cucina, ospitalità che merita di essere conosciuta e vissuta! Non credete?