Un marito si prende cura da 2 anni della moglie in stato vegetativo, l’uomo ha dovuto lasciare il lavoro per dedicarsi a lei giorno e notte. Questa è la storia di David Cesar, un 27enne che si prende cura della moglie Bruna de Sousa, 26 anni, da 2 anni e mezzo.
Le condizioni di sua moglie sono collassate inaspettatamente ed improvvisamente. Tutto è successo nel corso di quella che sembrava una normale notte tranquilla, mentre la coppia stava guardando la tv insieme. All’improvviso sua moglie ha iniziato a sentirsi male: Bruna ha avuto le convulsioni.
Si prende cura da 2 anni della moglie in coma vigile
“In circa 3 minuti ha perso tutti i suoi parametri vitali. Ci siamo precipitati in ospedale e dopo 25 minuti sono riusciti a rianimarla, ma era già da tempo senza ossigeno” – ha raccontato David. A Bruna è stato in seguito diagnosticato il coma vegetativo, una condizione in cui il paziente mantiene le funzioni basilari del sistema nervoso. Ma il degente non è in grado di reagire a causa della menomazione degli emisferi cerebrali. Nello specifico si tratta di una condizione di incoscienza e di inconsapevolezza di sé e dell’ambiente, anche se il soggetto ha movimenti oculari e sbadiglia.
La donna ha trascorso un anno e mezzo in ospedale, poi il marito ha dovuto assisterla a tempo pieno quando è tornata a casa loro. Per prendersi cura di sua moglie ha così lasciato il suo lavoro, ma ogni tanto fa l’autista quando sua madre o sua suocera sono disponibili per prendersi cura della moglie.
“Mi manca Bruna, ma speriamo che presto stia meglio” – ha raccontato David, che amorevolmente si occupa di lei. La coppia che vive solo di donazioni ha bisogno quindi dell’aiuto degli altri come ha reso noto l’uomo che ha lanciato un appello perché Bruna richiede costanti cure di tipo speciale.