Proprio quando pensavamo di aver terminato la nostra collezione di piante grasse, ecco che arriva una novità …irresistibile. La succulenta arcobaleno, con la sua meravigliosa esplosione di colori, non può proprio mancare nelle nostre case.
Bellissima e un po’ magica, per la sua caratteristica di cambiare il colore delle foglie in base alle stagioni. Si, avete letto bene!
Le foglie della succulenta arcobaleno passano dal verde al rosa per poi sbiadire gradualmente fino ad arrivare ad una tonalità multicolore.
Il processo ovviamente non è immediato, ma richiede il suo tempo. Il tempo necessario per permetterci di godere dei suoi colori e della sua vista. E ammirarne le metamorfosi delle sue tonalità.
Le caratteristiche della succulenta arcobaleno
La succulenta arcobaleno risponde al nome di Echeveria “Perle Von Nurnberg” e la sua cura non richiede particolari attenzioni.
Come tutte le succulente, è indispensabile però, che la pianta non “sieda in acqua”. Lasciate quindi asciugare bene il terriccio tra un’innaffiatura e l’altra.
La succulenta arcobaleno come tutte le piante della sua specie, ha la capacità di economizzare i liquidi e trattenere l’umidità atmosferica. Per questo va bagnata moderatamente e solo quando il terreno si presenta ben asciutto.
La posizione ideale in casa è naturalmente in piena luce, il più possibile vicino ad una finestra. Ma fate attenzione che il sole non le bruci se la luce delle finestre diventa troppa calda.
Questo tipo di pianta, generalmente, ha bisogno di circa 6 ore di luce al giorno. Per questo se tenute all’interno, la collocazione perfetta rimane vicino a finestre e balconi.
Come coltivare la pianta magica
Per coltivare la vostra succulenta arcobaleno, evitate i contenitori di vetro e i vasi senza foro di scarico per l’acqua. Sono certamente belli da vedere, ma non renderanno felice la nostra pianta. Quelli ideali sono senza dubbio in terracotta oppure in ceramica smaltata.
Le succulente possono essere tenute in casa tutto l’anno. Questo eviterà loro di subire troppi cambi di temperatura. Anche la nostra pianta, come le altre, ama il clima caldo in estate e riposare in un luogo fresco in inverno.
Fresco, non gelido! Non esponete direttamente la vostra succulenta arcobaleno a temperature estremamente basse e sotto lo zero. Se tenuta in giardino o sul terrazzo e abitante in luoghi freddi, è preferibile spostare la pianta all’interno durante i mesi invernali.
Infine, assicuriamoci di rimuovere tutte le eventuali foglie morte dalla nostra pianta, perché potrebbero attirare insetti nocivi.
Cosa aspettate? Chiedete ai vostri fioristi di fiducia o ai vivai della vostra città un esemplare della meravigliosa succulenta arcobaleno. E buona esplosione di colori!
Potrebbe inoltre interessarvi leggere: