Un prete si innamora di una suora e per amore rinuncia al suo cammino di fede. Questa è la storia di Mercedes Tarragona che a 22 anni, quando era una suora incontrò Daniel Genovesi, allora 26enne, sacerdote cattolico. La loro storia d’amore è stata raccontata in un libro autobiografico scritto da Daniel e potrebbe diventare una miniserie.
“Quello che è successo è che mi ero sistemata dentro una piccola scatola, ma quando ho incontrato Daniel, ha aperto il coperchio. c’era molta luce fuori, molte cose belle lì” – ha spiegato Mercedes. L’ex suora, che era in convento da quando aveva 17 anni, non ha mai imparato a capire i suoi sentimenti. Paragonò ciò che cominciava a provare per Daniele con la storia di santa Scolastica e san Benedetto: due santi che erano amici spirituali.
Nonostante non sapesse che quello che stava provando fosse amore, decise di voler passare più tempo con Daniel: era una necessità. Anche per Daniel non era ovvio che si stesse innamorando di Mercedes. Quando ha iniziato a lavorare con lei con il tempo capì che i suoi sentimenti erano cresciuti, ma non si era mai sentito insoddisfatto del lavoro di prete. “Non mi ero mai innamorato. Non avevo mai avuto una ragazza” – ha raccontato Daniel.
Entrambi all’epoca credettero che se non avessero svelato quello che provavano, forse non sarebbe mai accaduto niente. Ma il loro amore è cresciuto senza barriere o restrizioni fino a palesarsi. Tutto è capitato quando Daniel volle chiamare Mercedes a Natale, per condividere l’emozione che provò la mattina della celebrazione. Sebbene non avessero intenzione di incontrarsi, alla fine lo fecero. Involontariamente, sono finiti in circostanze in cui hanno trascorso molto tempo insieme, senza che nessuno lo cercasse. Era come se la follia dell’amore avesse cambiato tutto ciò che li circondava in modo che potessero stare insieme.
Un prete si innamora di una suora e per lei lascia la chiesa
“Abbiamo avuto migliaia di riunioni insieme che non abbiamo mai organizzato” – questo ha rivelato Daniel. Una volta scoperti i suoi sentimenti, Mercedes lasciò il convento, ed in teoria non avrebbe mai più dovuto incontrare Daniel. In seguito la invitò a lavorare con lui in una diocesi di Santa Fe. “Sono andata in pantaloncini e giacca di pelle, perché avevo abbandonato il percorso spirituale ufficiale” – ha ricordato Mercedes. Nonostante Daniel si sia innamorato di Mercedes mentre indossava l’abito da suora, si è innamorato di nuovo di lei per la sua personalità ed il suo modo di pensare.
Lei aveva deciso di accompagnarlo in un’altra città, nonostante non facesse parte sistema religioso, spinge a sua volta Daniel a cambiare vita.
“Mercedes ha lasciato il suo mondo per andare nel mio mondo, e quando non potevo più vivere nel mio mondo, ho scelto di lasciare il mondo che conoscevo per iniziarne uno nuovo insieme” – ha spiegato l’ex sacerdote. Mercedes ha ammesso che parte del motivo per cui non era più felice come suora era per quello che provava per Daniel, e gli disse che non poteva permettersi di continuare quella situazione emotiva, perché lo amava ma non poteva stare con lui. Daniel capì allora che non voleva vivere senza di lei.
“Ho preso la decisione di intraprendere un percorso insieme” – ha detto l’ex sacerdote cattolico. Un anno dopo le dimissioni di Mercedes dal convento, Daniel lasciò il clero. La coppia ha deciso di ricominciare in una città dove nessuno li conosceva: nella capitale dell’Argentina, Buenos Aires. Erano tempi difficili quando hanno iniziato a vivere fuori dalla Chiesa, perché non sapevano niente del mondo. Un amico di Daniel li ha aiutati nei primi tempi, spiegando come agire e parlare della vita di tutti i giorni, invece di discutere di argomenti trascendentali e profondi.
La nuova vita dell’ex sacerdote
Il prete si innamora di una suora e per lei lascia la chiesa ma non la fede. “Pochi mesi dopo il matrimonio, sono rimasta incinta ma abbiamo perso quel bambino. È nato e morto due ore dopo”- ha raccontato Mercedes. Daniel ha spiegato che hanno dovuto imparare molto insieme nei primi anni, da come lavorare, a come avere una sana vita sessuale ed emotiva, come anche affrontare insieme la perdita di un figlio. Alla fine i due decisero di convertirsi all’anglicanesimo perché Daniel si sentì chiamato di nuovo spiritualmente. Lontani dal cattolicesimo, entrambi trovarono una via per stare vicino a Dio e che consentisse loro di amarsi. Così Daniele ha potuto esercitare il sacerdozio. Mercedes ha sentito che poteva chiudere i conti con il suo passato: le brutte esperienze con il clero cattolico a cui non piaceva che entrambi avessero lasciato il ministero.
“Non sanno apprezzare cosa sia un amore sincero tra un uomo ed una donna che decidono di vivere la loro relazione in modo legittimo, senza segreto, una decisione che non sminuisce l’amore per Dio che entrambi provavano” – questo quanto spiegato da Mercedes. Daniel ha deciso di scrivere una lettera a papa Francesco, chiedendogli cosa avrebbe fatto al riguardo: se avrebbe rinunciato al sacerdozio o continuato la via della fede. La lettera è arrivata in Vaticano ed il pontefice ha risposto ammettendo che molti si sarebbero comportati come Daniel. La Camera episcopale sudamericana ha invitato Daniel ad assumere la carica di vescovo anglicano dell’Uruguay nel 2018. “Abbiamo salutato l’Argentina celebrando il nostro anniversario d’argento con il rinnovo dei nostri voti” – ha detto Mercedes, che ha seguito Daniel come missionario.
Daniel crede che questo sia il modo che Dio ha pensato per loro aprendo altre porte per aiutare gli altri e continuare il percorso spirituale. Oggi Mercedes ha 53 anni, mentre Daniel ne ha 57, sono sposati e genitori di due figlie: Camila, 23, e María Carla, 26. La coppia vive a Punta del Este, dove lui è un vescovo anglicano e co-fondatore del Soul Institute, attraverso il quale la coppia, in qualità di terapisti professionisti, aiuta persone provenienti da tutto il mondo. Daniel ha studiato psicologia, ha un MBA in gestione delle risorse umane ed è professore di teologia e filosofia. Mercedes e Daniel continuano ad amarsi profondamente e sono molto felici della direzione che hanno preso le loro vite.